PERUGIA – Il giorno 10 luglio 2021 si terrà la XXI Assemblea Nazionale dell’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia” presso il complesso “Posta Donini” situato nella Frazione di San Martino in Campo (PG) .
Ancora un appuntamento in Umbria, dopo quello del 2018 a Norcia, a cui parteciperanno, provenienti da tutte le regioni italiane, oltre 150 fasce tricolori in presenza, con tutte le misure di sicurezza anticovid garantite grazie agli ampi spazi della struttura ospitante.
L’incontro rappresenterà l’occasione per un primo bilancio dopo questo terribile periodo pandemico che fortunatamente è alle spalle; le piccole realtà come le eccellenze della bellezza dei Borghi Italiani chiedono a gran voce le adeguate misure per ripartire e rilanciarsi.
L’Assemblea sarà soprattutto propedeutica per effettuare importanti e profonde modifiche statutarie dell’Associazione (nata ad inizio millennio dalla felice intuizione dell’attuale presidente Primi), per rendere sempre più efficace l’azione degli organi associativi a fronte di una crescente mole di lavoro che impegna in modo crescente tutta la struttura. Importanti ospiti parteciperanno ai lavori tra cui la Presidente della Regione Donatella Tesei, il presidente del Consiglio ANCI Enzo Bianco e il direttore dell’Enit Gianni Bastianelli.
Programma
Ore 09,00 – Registrazione dei partecipanti all’Assemblea
Ore 09,30 – Apertura XXI Assemblea de “I Borghi più belli d’Italia”
Ore 10,00 Saluti istituzionali
Presidente Associazione regionale Alessandro Dimiziani vice Sindaco di Lugnano in Teverina
Presidente ANCI regionale Michele Toniaccini Sindaco di Deruta
Presidente “I Borghi più belli d’Italia” – Fiorello Primi
Presidente del Consiglio Nazionale ANCI – Enzo Bianco
Direttore ENIT – Gianni Bastianelli
Presidente Regione Umbria – Donatella Tesei
E’ stata invitata la sottosegretaria Alessandra Sartore (MEF);
Ore 10,30 inizio Lavori Assembleari
Relazione del Presidente Fiorello Primi
Relazione attività 2020/21: Direttore Umberto Forte;
ISTAT Report sul turismo nei Borghi: Sandro Cruciani;
Su Stowns: una esperienza di sviluppo del turismo sostenibile nei Borghi del Med: Andrea Vignoli
Bilanci Consuntivo 2020 e di Previsione 2021 e relazione Revisore Unico: Tesoriere Paolo Nardi;
Nomina del Revisore Contabile per gli esercizi 2021/23;
Proposta modifiche Regolamento interno;
Programma sopralluoghi di valutazione e verifica e proposta attività del Comitato Scientifico per il periodo 2021/2025: Coordinatore CTS Livio Scattolini.
Dopo la chiusura dei lavori ed il pranzo, tutti gli ospiti avranno la possibilità di scegliere varie attività ricreative e culturali organizzate dai Comuni limitrofi alla struttura, Deruta e Torgiano, sia per il sabato che per la domenica: Visite guidate, concerti, degustazioni e attività esperienziali che promuoveranno le nostre eccellenze umbre ai graditi ospiti, sindaci e amministratori giunti da tutta Italia.
Alessandro Dimiziani – Presidente Associazione Borghi più Belli d’Italia in Umbria