Homepage CULTURA “Il Veneto che legge – Maratona regionale di Lettura”

    “Il Veneto che legge – Maratona regionale di Lettura”

    8:19 am
    SHARE

    VENEZIA – In occasione della giornata “Il Veneto che legge – Maratona regionale di Lettura”, prevista venerdì prossimo 28 settembre, il Polo Museale del Veneto aderisce con una serie d’iniziative dislocate nei vari Musei di competenza.

    In villa Pisani a Stra, con inizio alle ore 20.30, lo scrittore Matteo Strukul leggerà alcuni brani tratti dal suo libro “Giacomo Casanova, la sonata dei cuori infranti” (Mondadori), vincitore del premio Emilio Salgari 2018. E’ prevista la presenza di figuranti in costume. L’ingresso è gratuito.

    Il Museo Archeologico Nazionale di Venezia ospita, a partire dalle ore 16.00, una serie di letture dal titolo “Voci al tempo di guerra”, tratte dai libri “Un anno sull’altopiano (E.Lussu) e Addio alle armi (E.Hemingway), dove si alterneranno nella lettura lo scrittore bellunese Antonio Bortoluzzi e l’attore e archeologo veneziano Marco Paladini. L’ingresso è gratuito.

    Il Museo d’Arte Orientale in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari ospita delle letture tratte dal romanzo giapponese Genji monogatari (il racconto di Genji) con inizio alle ore 15.00. Si alterneranno le voci in lingua giapponese gli studenti Ueda Hatsumi, Silvia Rossetto ed Elena Riu. La traduzione in italiano è tratta dal libro di Maria teresa Orsi. Introdurrà Silvia Vesco.

    L’ingresso è gratuito per gli studenti del Dipartimento Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea e per tutti i residenti a Venezia.

    Il Museo di Palazzo Grimani in collaborazione con gli studenti dell’Alternanza Scuola-Lavoro del liceo Giordano bruno-Raimondo Franchetti di Mestre e i volontari del Servizio Civile Nazionale ospita delle letture in prosa e poesia dal titolo “Giardini Erranti”, con inizio alle ore17.00. Brani tratti da Ovidio, Marguerite Yourcenar, Gaspara Stampa, Emily Dickinson, Goethe, Antoine de Exupery, Bella Achmadulina, Giorgio Bassani. L’ingresso è gratuito.

    Il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro racconta “Storie del Museo durante la Guerra”, letture tratte da testi, documenti, lettere che daranno vita ad un frammento di storia del primo Novecento. Parteciperanno gli studenti dell’Istituto Marco Belli di Portogruaro. L’inizio è previsto alle ore 11.30 con ingresso gratuito.

    La Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro, a partire dalle ore 19.30, darà vita ad una serata dedicata al paesaggio veneziano intitolata “Venezia, lo sguardo penetrante di due scrittori “foresti” con letture tratte dai libri “L’altra Venezia” di Predrag Matvejevic e “Fondamenta degli incurabili” di Joseph Brodskij. Si alterneranno le voci di Tiziana Plebani e Alberto Fiorin. L’ingresso è gratuito.

    Il Museo Nazionale Atestino di Este a settant’anni dalla morte di Adolfo Callegari, pittore, archeologo e ambientalista  “ante litteram”, ospita una serie di letture dal titolo “Il Paesaggio” tratte da alcuni suoi scritti. La serata, che avrà inizio alle ore 20.30, prevede la lettura da parte di coloro che desidereranno partecipare a questa maratona di lettura iscrivendosi gratuitamente alle ore 20.00 presso l’atrio del museo. La lettura conclusiva sarà a cura di Antonio Chioatto. L’ingresso è gratuito.

    Foto generica