Homepage ATTUALITÀ “Una domenica con gli etruschi” alla Necropoli del Crocefisso del Tufo

    “Una domenica con gli etruschi” alla Necropoli del Crocefisso del Tufo

    5:34 am
    SHARE

    ORVIETO (TR) – Domenica 20 settembre, dalle ore 14 alle 18, apertura straordinaria della Necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo con una giornata dedicata alle famiglie. Sono previsti eventi per grandi e piccini, un laboratorio di scrittura etrusca “Scrivere etrusco” e una visita guidata eccezionale “Storie della necropoli”, un percorso alla luce dei nuovi scavi in corso.

    ​Si comincia alle 15.30 con il laboratorio dedicato ai ragazzi (6-10 anni) “Scrivere etrusco”. Con l’aiuto dell’esperta Serena Bramucci i ragazzi si avvicineranno alla lingua etrusca, ne comprenderanno l’alfabeto e riusciranno a leggere dei brevi testi, dopo aver anche appreso dei diversi supporti scrittori. Dopo una breve introduzione alla necropoli leggeranno alcune delle iscrizioni incise sulla porta di accesso alle tombe e compileranno una scheda nella quale sarà possibile elencare alcune delle caratteristiche legate all’edificio monumentale sul quale è apposta l’iscrizione del proprietario, che avranno individuato.

    Alle ore 16.00, “Storie dalla necropoli”, visita guidata alla necropoli a cura di Paolo Binaco, esperto archeologo che da anni lavora agli scavi del Progetto Crocifisso del Tufo. Binaco parlerà anche delle importanti novità dei recenti scavi nella necropoli.

    Prenotazioni obbligatorie entro il 19 settembre (la visita e il laboratorio sono riservati a un massimo di 15 partecipanti in ottemperanza alle norme Covid) telefonando al numero 0763343611. In caso di maltempo i due eventi saranno annullati.