STAZZEMA (LU) – A piedi, in bici, in mountain bike, percorrendo i sentieri e le antiche mulattiere che da Valdicastello portano a Sant’Anna di Stazzema, con un unico obiettivo: portare un fiore al Monumento Ossario per omaggiare i Martiri di Sant’Anna. E’ questo lo spirito di “Un fiore a Sant’Anna”, la manifestazione non competitiva che unisce sport, memoria, passione per la montagna e attività all’aria aperta.
La prima edizione dell’evento risale al 1983, dall’idea di Lino Genovesi e sviluppata dalla Polisportiva Versiliese in collaborazione con l’Associazione Martiri di Sant’Anna. La corsa partiva da Pietrasanta passando da Valdicastello con arrivo a Sant’Anna di Stazzema; per il suo interessante percorso, che si sviluppava lungo le colline e le bellezze dell’entroterra versiliese, nel 1986 venne prescelta come prova valida per il campionato italiano di corsa in montagna a squadre.
“Un fiore a Sant’Anna” è oggi una manifestazione sportiva non competitiva, giunta alla 36a edizione, e si svolgerà domenica 4 agosto 2019 con partenza alle ore 9:00 a Valdicastello Carducci, in località Molino Rosso.
Il 12 agosto 1944 a Sant’Anna di Stazzema i nazifascisti uccisero 560 persone: in gran parte donne e bambini. Case, stalle, fienili, i corpi delle vittime furono bruciati. A Sant’Anna fu negato il diritto alla vita: la vittima più piccola, Anna Pardini, aveva solo venti giorni.
Una delle sorelle di Anna, Siria Pardini, parteciperà a Un fiore a Sant’Anna, con la pettorina n.1. Siria, 84 anni, superstite della strage, ha partecipato a tutte le edizioni della manifestazione. Il 12 agosto 1944 Siria aveva 9 anni e si salvò al massacro insieme alla Sorella Adele, 4 anni, e Cesira, 18 anni. Camminatrice instancabile e donna energica, Siria durante tutto l’anno si prende cura dei fiori nella chiesa, vicino alle tombe dei suoi cari, di quelli all’Ossario. Sale a Sant’Anna con il bus, ogni sabato mattina, e a piedi comincia il suo lavoro tra i borghi e lungo i sentieri, portando con sé un panino e una bevanda calda. Una persona straordinaria. Proprio questa sua energia la spinge ogni anno a partecipare a Un fiore a Sant’Anna, unendo il ricordo dei suoi cari all’amore per Sant’Anna, i suoi sentieri, i boschi e la montagna.
In occasione dell’edizione 2019 tutti i partecipanti potranno contribuire a creare la scultura diffusa, “Anna, Monumento all’attenzione”, ideata dall’artista Gianni Moretti con il supporto della Sovrintendenza. Moretti ha realizzato dei “chiodi” con la forma di un cardo, progettati insieme ai designers dell’azienda Giovanardi spa. Il cardo, secondo una leggenda tedesca, nasce dove è stato versato il sangue di un innocente. Moretti ha inteso ricordare Anna Pardini realizzando tanti cardi quanti sarebbero oggi i giorni di vita di Anna (quindi oltre 25.000) ideando una scultura “in divenire” che potenzialmente non avrà mai fine. Ai partecipanti sarà dato un cardo per essere piantato lungo il sentiero che collega Valdicastello a Sant’Anna: è uno dei percorsi dai quali, il 12 agosto 1944, giunsero le SS per compiere la strage.
Una bottiglia di vino di eccezione sarà consegnata a tutti i partecipanti maggiorenni (e ai genitori dei minorenni). Il Maestro Giuliano Vangi, da sempre vicino a Sant’Anna ed autore dell’opera “Stazzema” che celebra la strage, ha realizzato l’etichetta di una bottiglia in edizione limitata che sarà esclusivamente disponibile per “Un fiore a Sant’Anna”.
Sul sito www.unfioreasantanna.it sono reperibili i percorsi. Si può scegliere tra il trekking di 11 km, il circuito in mountain bike di 11 km, la cicloscalata da 17,5 km, tutti e tre non competitivi. Al termine della manifestazione, una navetta accompagnerà i partecipanti da Sant’Anna fino al punto di partenza, a Valdicastello. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 13:00 di venerdì 2 agosto ed è possibile iscriversi presso: Versilia Format, Via Osterietta n° 134 Pietrasanta (LU); Circolo Arci di Valdicastello, Via Valdicastello n° 180, Pietrasanta (LU); Pianeta Sport, Via Provinciale Vallecchia n° 23, Pietrasanta (LU); Bar Alimentari Gamba, Piazza Don Innocenzo Lazzeri, Sant’Anna di Stazzema (LU); Maratonando, Via Aurelia Sud n° 160, Viareggio (LU); Museo Storico della Resistenza, Via Coletti 22 Sant’Anna di Stazzema (LU). Il costo per l’iscrizione è di 5 euro fino a 16 anni; 10 euro per gli adulti. Sarà possibile effettuare le iscrizioni sul posto anche domenica mattina alle ore 8:00 prima della partenza. “Un fiore a Sant’Anna” è organizzato da Arci Valdicastello in collaborazione con Parco Nazionale della Pace Sant’Anna di Stazzema e Associazione Martiri di Sant’Anna, con i patrocini di Regione Toscana, Comune di Stazzema, Comune di Pietrasanta, ANPI, Unione dei Comuni della Versilia; con il contributo di BCC Versilia Lunigiana Garfagnana, CIR Food, Versilia Format e vari sponsor.