Homepage CULTURA Un capolavoro nell’epoca della sua riproducibilità tecnica: Michelangelo nel XXI secolo

    Un capolavoro nell’epoca della sua riproducibilità tecnica: Michelangelo nel XXI secolo

    5:33 am
    SHARE

    PIETRASANTA (LU) – Prosegue al MuSA il ciclo di incontri organizzato con il supporto scientifico di Promo PA Fondazione, avviato lo scorso anno e patrocinato dai Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema “Sulle orme di Michelangelo: dal passato alla contemporaneità”.
    Sabato 17 ottobre alle ore 10:00 è in programma il convegno “Un capolavoro nell’epoca della sua riproducibilità tecnica: Michelangelo nel XXI secolo”.
    Cosa succede ad un’opera d’arte quando è esposta all’adorazione del pubblico nella sala di un museo? Basta il nome di Michelangelo a scatenare istantanea empatia tra opera e osservatore? E cosa le accade quando è duplicata all’infinito sui dispositivi individuali e in rete?
    Se l’opera d’arte è lo splendido fulcro di un processo comunicativo tra persone, quale continuità ci può essere tra un uomo del XXI secolo e uno del XVI? E tra un artista rinascimentale e uno del Novecento quale Francis Bacon?
    Il convegno, ponendo al centro dell’attenzione la figura e l’opera di Michelangelo, si propone di indagare su come si sviluppa il rapporto e l’inevitabile continuità fra un artista del rinascimento e l’artista di oggi.
    Parallelamente viene affrontato il tema di come il pubblico contemporaneo viva l’approccio con l’opera sia dentro le mura di un museo, sia nella dimensione “virtuale” del web, dove anche le opere d’arte sono costantemente e ovunque a portata di clic.
    Dell’argomento dialogheranno Chiara Ulivi – Storica dell’arte, Dipartimento di Informatica e Strategie Digitali delle Gallerie degli Uffizi e Stellario Di Blasi – Artista visivo e performativo. Introduce e modera l’incontro Antonella Criscuolo – Giornalista ed Esperta di comunicazione web.
    L’ingresso, come tutti gli eventi in programma al MuSA è gratuito. Per consentire un corretto svolgimento e nel rispetto delle misure anti-contagio, è necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata compilando il form pubblicato sul sito MuSA o dalla pagina Facebook.
    Per informazioni: info@musapietrasanta.it.