Homepage CULTURA Ultimo incontro del ciclo “Tra Otto e Novecento: una Genova superba” al...

    Ultimo incontro del ciclo “Tra Otto e Novecento: una Genova superba” al Museo di Palazzo Reale

    7:37 am
    SHARE

    GENOVA – Giovedì 5 aprile, alle ore 16.00, si chiude il ciclo di incontri dedicati al rapporto tra la città, il Genoa e le numerose ricadute sul tessuto politico, sociale, culturale dell’epoca.

    Si parlerà di Belle Époque, il periodo che va dagli anni ’80 dell’Ottocento fino agli inizi del primo terribile conflitto mondiale (1914), un arco di tempo felice per Genova, accompagnato dai successi nel calcio della squadra rossoblù che sembrano ritmare i passi avanti sulla scena nazionale. La Genova che si affaccia al Novecento e ne percorre il primo quindicennio è una città dinamica in cerca di visibilità, e non è certo casuale che, ancora nel 1914, proprio qui si organizzi un’esposizione tematica dedicata all’economia marittima e al contributo degli Italiani al progresso mondiale.

    Sono inoltre gli ultimi giorni per ammirare nella Sala del Trono di Palazzo Reale la celebre Coppa Fawcus, uno dei trofei più rinomati nel palmares nazionale, assegnata al Genoa nel 1904, dopo la conquista di tre campionati nazionali.

    L’occasione di questa collaborazione tra il Museo di Palazzo Reale, il Genoa Cricket and Football Club e la Fondazione Genoa 1893 è stata l’apertura ufficiale delle celebrazioni per i 125 della squadra rossoblù.

    Informazioni:

    Giovedì 5 aprile, ore 16.00

    Museo di Palazzo Reale – Sala da Ballo;

    Prof. Bruno Lantieri;

    Genova nella Belle Époque del Genoa;

    Ingresso gratuito;

    Tel. 010.2710236.

    Nella foto gentilmente concessa: costume genovese, 1902, P.B. Lantieri.