Homepage CULTURA TuscaniaLibri, Primo salone del libro per Editori e Autori Indipendenti

    TuscaniaLibri, Primo salone del libro per Editori e Autori Indipendenti

    10:40 am
    SHARE

    TUSCANIA – L’ACTAS, Associazione Culturale Turismo Arte Spettacolo, organizzazione no-profit, in collaborazione con Annulli Editori e la Casa Editrice Penne e Papiri, organizza dal 1° al 3 novembre, presso il prestigioso Palazzo Fani, sito nel cuore del centro storico di Tuscania, la prima edizione di “TuscaniaLibri”, Salone del Libro e degli Editori. La manifestazione ha lo scopo di richiamare a Tuscania intellettuali e turisti amanti della lettura. Durante la manifestazione sono previsti tre incontri giornalieri, uno al mattino alle ore 11 e due nel pomeriggio, alle 16 e alle 17 e saranno presentazioni di libri e dibattiti.

    Palazzo Fani, location della manifestazione, è la sede dell’ACTAS. Si tratta di un palazzo nobiliare del Cinquecento, proprietà del conte Luigi Fani Ciotti. Architettonicamente è molto interessante, in particolare il salone principale, detto “delle Virtù”, con un soffitto originale a cassettoni sobrio ed elegante, decorato con affreschi di figure femminili che rappresentano le quattro virtù cardinali. La caratteristica del palazzo non è l’opulenza ma la raffinata misura degli spazi, la sobrietà e la dignità dei concetti architettonici che esaltano la vera signorilità degli ambienti e il rispetto rigoroso dei canoni rinascimentali.

    TuscaniaLibri è divisa in due settori, il primo riservato alle case editrici e il secondo invece agli autori indipendenti. Annulli Editori tiene i rapporti con gli editori, la casa editrice Penne e Papiri si interessa della comunicazione attraverso i social ed internet mentre l’ACTAS cura la parte relativa agli autori indipendenti, alla pubblicità tradizionale, alla parte organizzativa e logistica.

    All’interno della rassegna sarà presente uno stand del Gruppo Archeologico di Tuscania che fungerà anche da ufficio turistico per i visitatori che avranno bisogno di informazioni e per coloro che saranno interessati alle visite guidate. Infatti si stanno organizzando visite guidate della città e dei principali monumenti accompagnati dalla guida professionale Anna Rita Properzi, mentre l’archeologo Alessandro Tizi, direttore del Gruppo Archeologico di Tuscania e Consigliere Nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia, aspetterà i gruppi all’interno del Museo Nazionale di Arte Etrusca per assisterli nella visital. I gruppi partiranno da Palazzo Fani, sede di TuscaniaLibri.

    Durante i tre giorni della manifestazioni sono attesi ospiti che operano nel giornalismo, nei programmi informativi della Rai, nel teatro e nel cinema. Sponsor unico è Asja Ambiente Italia s.p,a. Un’installazione dell’artista Guido Borghi, creata per l’occasione, sarà collocata nel cortile del palazzo e sarà il biglietto da visita dell’ evento.

    Insomma si sta lavorando con grande impegno per far diventare “TuscaniaLibri” un importante appuntamento da riproporre negli anni a venire in questa splendida cittadina della Tuscia. L’Amministrazione Comunale è particolarmente attenta alla riuscita della manifestazione, anche attraverso la concessione del Patrocinio, perché si augura che questa importante iniziativa, che nasce dalla fantasia e dall’impegno dell’ACTAS, possa diventare un appuntamento annuale attrattivo per Tuscania e possa portare positivi risultati per la crescita culturale ed economica della città.