POLINO – Si terrà domenica prossima a Polino, in Piazza G. Marconi 12, l’inaugurazione dell’Infopoint del progetto “We Are Valnerina” promosso da Anci, coordinato dalla Provincia di Terni e finanziato con i fondi del Dipartimento della Gioventù della presidenza del Consiglio dei ministri e del servizio civile nazionale. L’Infopoint è un ulteriore tassello del progetto che punta allo sviluppo dell’economia locale, mediante la valorizzazione delle risorse del territorio e la collaborazione diretta delle associazioni.
L’Infopoint ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i turisti che possono trovare tutte le informazioni necessarie legate alle visite e alla mobilità nella Valnerina ternana. Gli Infopoint saranno aperti anche negli altri Comuni della zona: il 17 novembre a Montefranco, il 25 ad Arrone e l’8 dicembre a Ferentillo dove si svolgerà l’evento finale del progetto. All’inaugurazione di Polino saranno presenti il Presidente della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi, la Dirigente dell’area tecnica dell’ente, Donatella Venti, i Sindaci dei quattro Comuni della Valnerina e le associazioni locali.
In concomitanza con l’inaugurazione si svolgerà la festa “Profumi e Sapori della Valnerina”, a cura della pro loco di Polino. Nel corso della festa sarà possibile degustare prodotti tipici locali e visitare la sede dell’Infopoint dove sarà a disposizione materiale illustrativo e dove gli operatori forniranno informazioni sui workshop che nei prossimi mesi verranno attivati con il progetto “We are Valnerina”, in particolare a Ferentillo con il corso di photoshop illustrator e a Polino con i corsi di realizzazione e recupero delle antiche canestre tradizionali, di riscoperta degli strumenti musicali della tradizione locale, come gli organetti, e di studio delle essenze arboree.
Foto d’archivio