Homepage ROMA & PROVINCIA “Troviamo la rotta”: un progetto educativo per la prevenzione ed il sostegno...

    “Troviamo la rotta”: un progetto educativo per la prevenzione ed il sostegno agli adolescenti

    5:49 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Prende il via “Troviamo la rotta”, un percorso educativo rivolto agli studenti di due Istituti Superiori cittadini per attivare misure capaci di promuovere la legalità assicurando un presidio maggiore e più qualificato del territorio e la creazione di un sistema integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni delinquenziali.

    In particolare il progetto “TROVIAMO LA ROTTA” persegue l’obiettivo di prevenire il disagio giovanile, la dispersione scolastica e la devianza minorile, con particolare riferimento al bullismo e al cyberbullismo, alla violenza giovanile e al fenomeno delle baby gang nella convinzione che l’attività di prevenzione e ri-educazione è cruciale per contrastare il fenomeno della devianza giovanile e le sue conseguenze sull’individuo e sociali. Il progetto si sviluppa in due fasi: una prima fase di incontri assembleari “soft” (aprile-maggio) per avvicinare i ragazzi in un contesto informale, seguita da un periodo di interventi intensificati (ottobre-dicembre) con incontri in classe, sportelli di ascolto e laboratori esperienziali.

    L’iniziativa mira a creare uno spazio di dialogo e confronto con educatori specializzati, rafforzando la rete tra scuola, famiglie e territorio. Un’opportunità concreta per aiutare gli adolescenti ad orientarsi in un’età complessa e a trovare la loro rotta.

    Il progetto promosso dal Comune di Civitavecchia – Assessorato alle Politiche Sociali sarà gestito dalla Cooperativa Sociale “Le Ali del Ponte”.

    Per informazioni: Andrea Pierucci mail segreteria@alidelponte.com