Homepage CULTURA “Tra sogno e realtà: la mia città “Gibellina”, mostra personale di pittura...

    “Tra sogno e realtà: la mia città “Gibellina”, mostra personale di pittura di Piera Ingargiola

    9:38 am
    SHARE

    SASSO BARISANO (MT) – Sarà inaugurata domenica 7 luglio alle ore 18:00 presso la Galleria “Il Comignolo” via del Casale 56/57 Sasso Barisano (MT), la mostra personale dell’artista Piera Ingargiola dal titolo “Tra sogno e realtà: la mia città “Gibellina”. Testo in catalogo Tanino Bonifacio.

    La pittura di Piera Ingargiola è “Memoria resuscitata” di luoghi scomparsi, riproposizione di cieli che hanno avvolto un’umanità dolente e lei, pittrice delicata e sapiente, con la sua arte lenisce il dolore della perdita e ricuce le ferite della Memoria rivitalizzando la vita scomparsa, le case crollate, le strade perdute, i sussurri di uomini muti.

    Lei, attraverso la pittura, ripropone il racconto della vecchia Gibellina e dipingendo i segni delle architetture ridà voce fiato vitale alle storie consumate fra vicoli e cortili intrisi di umanità antica.                                                                                     Ogni gesto creativo e ogni frammento pittorico di Ingargiola descrive la vita di uomini che consumano la loro vita come matita fine e debole su questa terra di Sicilia fatta di roccia dura, di sale e di sole, di luce e anche di lutto.

    La mostra è inserita nel progetto “Sense of place” organizzata dall’Associazione Culturale RicercArte di Palermo con il patrocinio del Comune di Matera, Regione Basilicata, APT Basilicata, Fondazione Matera 2019.

    La mostra sarà visitabile tutti i giorni nei seguenti giorni e orari: dal 7 al 14 luglio 2019 dalle 10,00-13,00  16,30-19,30.