FERRARA – Proseguono con successo i numerosi incontri istituzionali con Ministeri, Enti e Associazioni di riferimento del settore con i quali stiamo progettando importanti eventi di approfondimento e confronto sui temi più cari al comparto. Nei giorni scorsi Restauro si è recato a Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura 2025 insieme a Gorizia, per incontrare il Sindaco e progettare attività che saranno sviluppate durante la 3 giorni di Maggio.
Il 26 gennaio Restauro ha partecipato alla Convention di Assorestauro “Una giornata dedicata alla Comunità del Restauro Made in Italy” presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, Roma. Il 30 Gennaio si è svolto il secondo incontro dell’Advisory Board per definire le linee tematiche che saranno protagoniste delle sessioni congressuali ufficiali della prossima edizione. Tra cui anticipiamo temi quali: Stati Generali del Restauro “Made in Italy”, il ruolo dell’illuminazione nella fruizione delle opere d’arte, la sicurezza di strutture e infrastrutture, l’importanza delle indagini diagnostiche.
In via di definizione il programma di attività che consentirà a Restauro (dal 15 al 17 maggio 2024, a Ferrara Expo) di sviluppare l’internazionalizzazione e la promozione all’estero in collaborazione con ICE Agenzia e Assorestauro.
Restauro promuove la conservazione, la comprensione e l’apprezzamento dei beni culturali, offrendo una piattaforma unica per connettere restauratori, esperti, curatori, studiosi e pubblico interessato. Restauro è il luogo ideale per discutere, approfondire, stabilire contatti e confrontarsi.
Foto: Salone Restauro, Ferrara Expo. Ph. Giacomo Brini.