Homepage CULTURA Svelati gli ultimi dettagli prima della partenza della 1000 Miglia 2019

    Svelati gli ultimi dettagli prima della partenza della 1000 Miglia 2019

    6:15 am
    SHARE

    Da Brescia a Roma e ritorno, da mercoledì 15 a sabato 18 maggio, 430 Equipaggi provenienti da 40 Paesi, al volante di vetture di 75 diverse Case costruttrici attraverseranno oltre 200 località d’arte e cultura, in 7 regioni italiane.

    BRESCIA Nella consueta sede del Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, sede del Comune di Brescia, è stata presentata l’edizione 2019 della Freccia Rossa, la settima organizzata da 1000 Miglia Srl, società interamente partecipata dall’Automobile Club di Brescia.

    La trentasettesima rievocazione della 1000 Miglia andrà in scena dal 15 al 18 maggio, lungo la classica direttrice Brescia-Roma-Brescia, in quattro tappe: da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, da Roma a Bologna e quindi da Bologna a Brescia.

    Si tratterà di una sfilata unica di preziosi capolavori su quattro ruote che percorreranno l’Italia, facendo ogni anno innamorare e appassionare spettatori di ogni età, assiepati ai bordi delle strade.

    Molte sono le novità di quest’anno a partire dalla riduzione del numero delle auto partecipanti alla corsa: una decisione presa a malincuore per rafforzare gli aspetti legati alla sicurezza, dispiaciuti di dover accettare 20 appassionati in meno rispetto agli scorsi anni. A partire da Viale Venezia saranno quindi 430 vetture, contro le abituali 450.

    La 1000 Miglia per tradizione si fonde con l’arte, la bellezza, il design e la storia coinvolgendo le città, i borghi, le vie, le piazze e le strade italiane attraversate dalla corsa, uno spettacolo nello spettacolo in un territorio unico e amato nel mondo.

    Anche quest’anno, alla 1000 Miglia non mancheranno gli eventi collaterali riservati a circa 130 vetture moderne: il Ferrari Tribute to 1000 Miglia e il Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge.

    Centododici prove cronometriche: Scenario da Campioni

    Per molti è e resterà una passerella straordinaria la cui partenza dona gioia e l’arrivo felicità indimenticabile. Importante è esserci, partecipare con stile alla ludica cavalcata alla scoperta di angoli affascinanti della Penisola, senza porsi troppi patemi per orari da rispettare con precisione. È così per molti, ma non per tutti. Per molti equipaggi la 1000 Miglia è gara vera, lotta accanita tra specialisti del cronometro, sfida con se stessi e confronto serrato contro avversari che danno l’anima e profondono il massimo impegno per avvicinarsi alla perfezione del

    centesimo di secondo. C’è chi si allena privatamente o nel proprio club, chi partecipa a decine di gare per poi ambire al vertice della classifica generale nella corsa più prestigiosa del mondo.

    Per tutti ricordiamo che, oltre a 16 C.O. (Controlli Orari), a determinare le classifiche saranno 112 Prove Cronometrate e 7 a media imposta. In più, ci saranno 28 C.T. (Controlli a Timbro) utili per certificare il passaggio in determinate località, senza tagli del percorso, oppure posti in luoghi di particolare pregio storico e architettonico.

    IL PERCORSO

    Il tracciato della 1000 Miglia, ogni anno, valorizza l’Italia più vera, tra borghi antichi, centri cittadini, campagna e montagna con una straordinaria promozione della Penisola più affascinante: quella che esalta uomo, arte, religiosità, artigianalità, cucina, qualità del vivere in sintonia con la natura. E non mancano paesaggi mozzafiato tra parchi e riserve naturali: da Brescia a Roma e ritorno in quattro giorni, 1.801 chilometri delle regioni italiane più affascinanti della Penisola.

    Prima Tappa da Brescia a Cervia-Milano Marittima, mercoledì 15 maggio.

    Dopo l’Inno di Mameli eseguito dalla Fanfara dei Bersaglieri, che arriveranno in Viale Venezia dopo aver attraversato il centro storico di Brescia, la prima vettura scenderà dalla celebre pedana di partenza alle 14:30, dando il via alla 1000 Miglia 2019, con destinazione la costa adriatica.

    Lungo il percorso la carovana attraverserà Desenzano del Garda e Sirmione, entrerà nel suggestivo Parco Giardino Sigurtà e, passando per Mantova, Ferrara e Comacchio, si dirigerà a Ravenna per concludere la prima giornata di gara a Cervia-Milano Marittima.

    Seconda tappa da Cervia-Milano Marittima a Roma, giovedì 16 maggio.

    Partendo di prima mattina, alle 6:15, verso Roma, le vetture della 1000 Miglia incontreranno Cesenatico, Gambettola, Urbino, Corinaldo, Senigallia e Fabriano. Qui, nella storica cittadina marchigiana, ai concorrenti sarà servito il pranzo sotto il Loggiato di San Francesco, il porticato di origine quattrocentesca ricostruito nel ‘700.

    Di seguito, gli equipaggi attraverseranno l’Umbria con Assisi, Perugia e Terni, per poi entrare nel Lazio, passando per Rieti e raggiungendo la Capitale alle luci del tramonto. A Roma, l’arrivo sulla passerella di Via Vittorio Veneto rappresenterà una conclusione di tappa di grande impatto scenico ed emotivo. Scortati dalla Polizia dell’Urbe, a gruppi, i concorrenti effettueranno poi un tour turistico per raggiungere il loro alberghi.

    Terza tappa da Roma a Bologna, venerdì 17 maggio

    Le prime luci dell’alba, alle 6:30, saluteranno la terza e più lunga tappa di risalita da Roma. Questo tratto è tra i più apprezzati dai concorrenti: iniziando da Ronciglione e il Lago di Vico, le auto d’epoca transiteranno per Viterbo, Radicofani, la Val d’Orcia (con Campiglia, Castiglione e San Quirico) per sostare poi a Siena. Qui, per la prima volta, dopo aver parcheggiato le vetture al centro di Piazza del Campo, i concorrenti gusteranno un pranzo ricco di specialità del territorio nell’antistante Palazzo Pubblico, un edificio fatto costruire tra il 1297 e il 1310 dal Governo dei Nove della Repubblica di Siena, oggi sede dell’amministrazione comunale, oltre che del Museo Civico.

    Altra novità di quest’anno sarà il passaggio a Vinci, città natale di Leonardo, in occasione del cinquecentenario di quel visionario, inventore, scultore, pittore e architetto considerato un genio universale.

    Il percorso proseguirà verso Montecatini e Pistoia, attraverserà il centro storico di Firenze e, valicando il Passo della Futa e il Passo della Raticosa, giungerà a Bologna, città sede dell’ultima notte di gara. L’ultimo Controllo Orario della giornata sarà tenuto in Piazza Maggiore, dove i concorrenti avranno parcheggiato le loro vetture per recarsi a cena nel Palazzo Re Enzo (costruito tra il 1244 e il 1246).

    Quarta tappa da Bologna a Brescia, sabato 18 maggio.

    L’ultima tappa, la più breve, prenderà il via alle 7:00 del mattino. Il tragitto prevede il passaggio per Modena, Reggio Emilia, Langhirano e Parma; nella Città Ducale, riconosciuta Capitale italiana della Cultura 2020, gli equipaggi in gara faranno sosta per il pranzo, servito ovviamente a base dei locali prodotti d’eccellenza, nel Palazzo Ducale. Dopo la ripartenza, le auto in gara faranno rotta su Busseto e Cremona.

    Il tratto finale della gara vedrà i passaggi da Montichiari, Carpenedolo e Travagliato, con l’intermezzo di una serie di Prove Cronometrate che saranno disputate sulle piste dei Tornado, all’Aeroporto Militare di Ghedi. Queste prove attribuiranno il Trofeo Diavoli Rossi, come sono chiamati i piloti del 6° Stormo. L’ultimo atto della corsa sarà il traguardo di Viale Venezia a Brescia.

    NON SOLO FRECCIA ROSSA

    Da sempre, la 1000 Miglia prevede una serie di eventi a corollario della corsa, che quest’anno copriranno un’intera settimana.

    Nella serata di lunedì 13 maggio si terrà in città la quarta edizione del Trofeo Roberto Gaburri, l gara di regolarità intitolata alla memoria del primo presidente di 1000 Miglia Srl, che anticipa la partenza della 1000 Miglia 2019.

    Come ogni anno, l’evento si svolge nel cuore di Brescia: la partenza della prima auto è prevista alle ore 19:45 da Piazzale Arnaldo; dopo le prove sui tornanti del Castello, gli equipaggi arriveranno poi in Piazza Paolo VI a partire dalle ore 20:00.

    Tra i momenti più attesi, non solo dagli appassionati di automobilismo, c’è senza dubbio il passaggio su Viale Venezia, pochi istanti prima della partenza, degli Aermacchi MB.339 A/PAN MLU della Pattuglia Acrobatica nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare Italiana, le Frecce Tricolori, che sorvoleranno l’intera Città di Brescia.

    Sabato 18 maggio la città di Brescia accoglierà gli equipaggi protagonisti della Freccia Rossa per una grande festa: dopo l’enorme successo dello scorso anno, numerosi eventi animeranno 1OOO Miglia The Night nelle piazze simbolo della città e in tutto il centro storico.

    Contemporaneamente, in Piazza della Vittoria si svolgerà la cerimonia di premiazione delle auto vincitrici della 1000 Miglia 2019, per celebrare tutti i protagonisti di questa edizione.

    Immancabile, come nello stile di 1000 Miglia Srl negli ultimi anni, un’operazione di Charity, quest’anno a sostegno de La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus – che promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la fibrosi cistica – e della Fondazione Laureus Italia Onlus – che opera nelle periferie di Milano, Napoli e Roma a supporto di minori che vivono in realtà di forte deprivazione socio-economica, utilizzando lo sport come strumento educativo.

    Per raccogliere fondi a sostegno di questi progetti, 1000 Miglia ha organizzato un gala di beneficenza che si terrà lunedì 13 nell’incantevole location del Museo di Santa Giulia.

    Un coinvolgimento della città che rappresenta un omaggio della Freccia Rossa al luogo dove è nata, che tiene viva la volontà dei quattro fondatori della 1000 Miglia, Franco Mazzotti, Aymo Maggi, Renzo Castagneto e Giovanni Canestrini che, fin dalle prime edizioni, sognavano di rendere Brescia protagonista a livello internazionale.