RIETI – La dodicesima edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino di Rieti che si è svolta dal 30 agosto al 3 settembre 2023 si è conclusa con un successo straordinario di pubblico e di consensi.
All’interno della Fiera si e svolta la mostra Artisti della Solidarietà promossa dal Comitato Distrettuale del Lions International Distretto 108L e dall’Accademia del Peperoncino di Rieti delegazione 2.0, con il sostegno di 24 Lions Club del Lazio, allestita nel Palazzo Comunale, con opere donate da tanti artisti provenienti da varie parti d’Italia, ha registrato una particolare attenzione da parte dei numerosissimi visitatori che hanno apprezzato l’alto e significativo livello delle opere esposte.
Il Presidente della Fiera Livio Rositani ha espresso la sua soddisfazione per aver sostenuto con convinzione le varie iniziative di “Spazio Arte” che ormai hanno assunto un ruolo significativo all’interno della manifestazione con particolare attenzione all’aspetto solidale.
La Fiera del Peperoncino ha dimostrato di sapersi consolidare attraverso una politica inclusiva di diverse realtà locali, nazionali ed internazionali ponendo l’attenzione su diversi settori contribuendo allo sviluppo economico e alla promozione del territorio.
Gianni Turina, vice presidente dell’Accademia del Peperoncino e componente del Comitato distrettuale del Lions International Distretto 108L “Artisti della Solidarietà” ha espresso la sua soddisfazione per essere riuscito a consolidare l’iniziativa artistica nel corso delle varie edizioni della Fiera, in particolare in questa edizione che ha registrando una partecipazione di oltre 70 artisti di ottima qualità. L’asta che si è svolta per la raccolta fondi da destinare al restauro del tabernacolo del Vignola situato nella chiesa di Sant’Antonino di Fara Sabina, ha registrato la cifra di oltre 6.000 euro, somma sufficiente per il completo restauro. Un particolare interesse è emerso da parte di estimatori e collezionisti che hanno con attenzione e competenza scelto le opere di loro gradimento. La mostra ha ricevuto la visita del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che si è soffermato a lungo a visitare le opere esposte esprimendo un particolare apprezzamento dell’iniziativa ricca di contenuto artistico e di finalità sociale. Non è mancata la presenza del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, del Prefetto Gennaro Capo, dell’assessore alla cultura di Letizia Rosati, del Governatore del Distretto 108L Michele Martella, di tante altre autorità civili e militari, autorità lionistiche e soci Lions. Particolarmente gradita è inoltre risultata anche la visita dell’Ambasciatore del Vietnam Duong Hai Hung che si è a lungo soffermato a dialogare con gli artisti presenti.
Successo quindi di pubblico e di critica, consenso istituzionale e obiettivo raggiunto nel reperire la somma per il restauro. Un grazie particolare agli 80 artisti per la loro generosità che non mancherà neanche nelle altre manifestazioni future che il Comitato Distrettuale Lions “Artisti della Solidarietà”, presieduto da Francesca Cencetti, intende realizzare.