CIVITAVECCHIA – Il pomeriggio del 16 maggio al Forte Michelangelo, l’Associazione Culturale “Flàbrum” con la Presidente Cristiana Bindi, ha presentato un Convegno per ricordare il Principe Alberto I di Monaco (1848/1922) nella ricorrenza del Centenario per l’Istituzione a Madrid della Commissione Internazionale per l’Esplorazione Scientifica del Mediterraneo. Nel cortile del Forte, il Saluto della Banda Amilcare Ponchielli, con gli Inni Nazionali di Monaco e d’Italia
con il M° Dario Feoli.
Presenti l’Ambasciatore di Monaco a Roma S.E. Robert Fillon, il Capitano di Vascello (CP) Vincenzo Leone, la Presidente della Fondazione CARICIV Gabriella Sarracco, la Rappresentanza dei Marinai d’Italia e della CRI di Civitavecchia.
Gli argomenti sono stati interessanti, vari e ricchi di notizie storiche, scientifiche e curiosità fashion. Relatori: il prof. Ferdinando Boero Università Federico II di Napoli rappresentante del CIESM, il Prof. Marco Marcelli – Oceanografia Applicata e Dinamica agli Ecosistemi Università della Tuscia, Prof.ssa Cristiana Bindi – Memoria del Principe Alberto I.
Intermezzi musicali cantati, hanno arricchito l’incontro, con le due Soprano Catia Angelici e Anna Farina, il Tenore Giuseppe Macagno e la Pianista Rosalba Lapresentazione. La serata si è conclusa in modo gioioso con un brindisi ideale, dedicato alle future scoperte scientifiche marine.
La Segreteria dell’Associazione Culturale “Flàbrum”