Home ROMA & PROVINCIA Spazio Plus: la casa di accoglienza per giovani LGBTQIA+

    Spazio Plus: la casa di accoglienza per giovani LGBTQIA+

    5:37 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – La Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale ha portato avanti dal 2016 la prima esperienza in Italia di casa di accoglienza per giovani LGBTQIA+, che vivono condizioni di fragilità causate da discriminazioni e allontanamento dalle famiglie di origine, per ragioni connesse all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

    Dapprima Casa Refuge, in partenariato con un’associazione LGBTQIA+ romana (Gay Center) e dal 2021 in autonomia con Casa+, presso una struttura di accoglienza e di proprietà della CRI, progetto interamente sostenuto dall’Associazione Croce Rossa Italiana.

    Si tratta di una struttura in semiautonomia, un luogo sicuro che offre gratuitamente ospitalità, è un ambiente dove trovare sostegno nella ricostruzione dei legami affettivi e sociali attraverso attività educative e di orientamento che mirano all’inclusione sociale e all’autonomia. Sostiene interventi individuali di concreto ascolto alla persona, di recupero delle risorse personali e di reinserimento sociale.

    A luglio del 2023 è nato Spazio Plus (Sportello di Assistenza e Consulenza per le persone LGBTQIA+), un progetto innovativo, in partenariato progettuale con il Comitato di Civitavecchia di Croce Rossa Italiana. L’obiettivo è quello di potenziare e integrare i servizi di CRI a sostegno della popolazione LGBTQIA+ in condizioni di difficoltà sociale, per favorire l’inclusione attraverso il conseguimento dell’autonomia lavorativa e abitativa.

    La Sensibilizzazione sul tema LGBTQIA+, una prerogativa molto importante del Progetto, ha caratterizzato prevalentemente le attività svolte presso il nostro Comune e vista la crescente apertura riscontrata, proseguiremo con eventi e giornate di informazione e sensibilizzazione.

    In questo anno ci siamo rivolti a molte realtà del territorio che, a vario titolo, possono essere interessate a conoscere meglio la tematica e a partecipare di un processo di inclusione, per potenziarla e promuoverla in tutti i suoi aspetti (sociale, economica e politica), a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro; l’obiettivo più ampio è quello di assicurare pari opportunità e ridurre le disuguaglianze nei risultati, anche riducendo pratiche discriminatorie e promuovendo legislazioni, politiche e azioni inclusive ed appropriate.

    Croce Rossa Italiana – Comitato di Civitavecchia