Homepage CULTURA “Spazi bianchi. Enrica Fiandra: intuizioni, creatività e scoperte di una scienziata dell’archeologia”

    “Spazi bianchi. Enrica Fiandra: intuizioni, creatività e scoperte di una scienziata dell’archeologia”

    5:37 am
    SHARE

    TORINO – Domenica 29 settembre 2024, alle ore 18, presso la Sala conferenze del Museo Egizio andrà in scena la prima assoluta della lezione recitata “Spazi bianchi. Enrica Fiandra: intuizioni, creatività e scoperte di una scienziata dell’archeologia”.

    Testo di Valentina Cabiale, interpretato da Marco Gobetti, con la supervisione scientifica di Marcella Frangipane (presidente di CIRAAS – Centro Internazionale di Ricerche Archeologiche Antropologiche e Storiche Enrica Fiandra – ets, che promuove la realizzazione dello spettacolo insieme a Lo stagno di Goethe – ets).

    Dopo lo spettacolo, Marcella Frangipane (Sapienza Univ.di Roma e CIRAAS) e Johannes Auenmüller (Museo Egizio) dialogheranno con il pubblico sulla rilevanza delle scoperte di Enrica Fiandra per la comprensione dell’origine dei sistemi amministrativi, della burocrazia e dello Stato nelle prime economie centralizzate del Vicino Oriente e dell’Egitto antichi. Introduce Federico Zaina (Museo Egizio).

    Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Lo spettacolo avviene nell’ambito del progetto “Lezioni recitate” e fa da epilogo alla IV edizione di “QUADILA Festival“.