CIVITAVECCHIA – Arriva a Civitavecchia un’importante occasione grazie al progetto “Se leggi tu… Leggo anch’io… Continua!”, promosso dal Ponte di Don Egidio Smacchia e dalla Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus. Infatti, sta per partire la sezione di progetto per la diffusione del bilinguismo nelle scuole e in città attraverso incontri di sensibilizzazione, laboratori linguistici di LIS, letture animate bilingui Italiano-LIS.
La LIS – Lingua dei Segni Italiana come tutte le lingue, la si può imparare a qualsiasi età ed è per tutti una piacevole occasione per apprendere un’altra modalità di esprimersi, diversa da quelle a cui siamo abituati, una lingua visivo-gestuale. Per apprendere la LIS nella scuola ci saranno laboratori linguistici della durata di un’ora, con programmi ludici per gruppi – classe.
Dal 25 settembre fino al 19 febbraio presso la Biblioteca A. Cialdi di Civitavecchia si terranno le Letture Animate Bilingui Italiano – LIS con Alessio di Renzo e Alessandra Marras della Cooperativa Il Treno 33 onlus. Ogni appuntamento sarà anticipato dalle letture in inglese con teacher Julia della scuola del bosco di Civitavecchia Wild Daisy.
L’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione: 0766590559. Per chi è interessato ad avvicinarsi alla LIS e al mondo dei non udenti c’è la possibilità di partecipare a 2 incontri di sensibilizzazione che permettono di avere un primo approccio a questa lingua, esplorando così un’altra modalità – visiva gestuale – oltre a quella acustico vocale.
Formazione online su google meet:
- 29 settembre 2023 – ore 19:00: “Ti leggo una storia. Come leggere insieme al bambino sordo” – incontri su come fare una lettura condivisa con il proprio bambino sordo, rivolti soprattutto a genitori ma aperti anche ad altri interessati.
- 20 ottobre 2023 – ore 19:00: “La sordità in età evolutiva. Esigenze e strategie comunicative” – incontri su tematiche base sulla sordità e l’importanza dell’esposizione linguistica e del bilinguismo per il bambino sordo, rivolti soprattutto a figure educative, insegnati e del settore sanitario, ma anche a genitori.
Il corso sarà tenuto dai professionisti della cooperativa Il Treno 33 Onlus, Alessio Di renzo e Alessandra Marras. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: 0766590559. Il progetto ha vinto il bando “Leggimi 0 – 6” ed ha ottenuto il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.