Homepage CULTURA Scuola culturale di vicinato

    Scuola culturale di vicinato

    5:38 am
    SHARE

    FIRENZE – Le attività del Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni riprendono il 15 giugno 2020 con il progetto “Geografia culturale di vicinato. Camminare e creare” che prevede un primo ciclo di esperienze ed eventi dal 15 giugno al 10 luglio in vari luoghi della città di Firenze.

    Partendo da un’idea politico-culturale che si propone di ripensare i tempi e i luoghi dell’arte, “Geografia culturale di vicinato. Camminare e creare” sviluppa una rete di esperienze creative nel territorio urbano. Il progetto, ideato da Virgilio Sieni, si articola in un ciclo di pratiche, azioni coreografiche, laboratori ed esperienze artistiche rivolti all’ascolto del paesaggio e alla partecipazione cittadina. La scuola culturale di vicinato è intesa come laboratorio permanente a cielo aperto per sperimentare e sviluppare tipologie di spazi all’aperto che possano accogliere attività di formazione, educazione e creazione rivolte ad artisti, studenti, bambini e cittadini di tutte le età.

     

    PRATICHE E LABORATORI RIVOLTI A CITTADINI

    Nell’ambito del progetto “Geografia culturale di vicinato. Camminare e creare” l’Accademia sull’arte del gesto diretta da Virgilio Sieni propone un ciclo di pratiche e laboratori rivolti a cittadini di ogni età, abilità e provenienza. I percorsi intendono sviluppare attività volte all’attenzione e alla consapevolezza del movimento, in dialogo con la natura. Ogni albero, così come gli spazi verdi, i prati e le erbacce, rappresentano il luogo d’indagine attraverso il quale sviluppare una mappa fisica di posture, movimenti, attese, sguardi e incontri. Call per i cittadini, bando e modulo qui.

     

    PRATICHE E LABORATORI RIVOLTI A DANZATORI, ATTORI E PERFORMER

    Nell’ambito del progetto “Geografia culturale di vicinato. Camminare e creare” il Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni ospiterà 2 workshop rivolti a educatori, performer, danzatori professionisti e non professionisti con esperienza già acquisita nelle tecniche di danza contemporanea e nell’improvvisazione. Call per danazatori, attori e performer, bando e modulo qui.

    I laboratori verranno effettuati nel pieno rispetto della normativa anti-contagio del DPCM 17 maggio 2020 e di quelle che saranno le successive ordinanze regionali. In caso di maltempo i laboratori verranno annullati. La partecipazione è a numero limitato. Tutti i percorsi si svolgeranno negli spazi all’aperto di fronte a PIA – Palazzina Indiano Arte.