SANTA MARINELLA – Riceviamo e pubblichiamo:
Nella Città di Santa Marinella già in epoca romana l’area di Torre di Chiaruccia, faceva parte della rete imperiale di comunicazioni. Distrutta dalle invasioni barbariche, la Torre fu ricostruita da Papa Pio V per segnalazione e vedetta contro la pirateria saracena, e con l’unità d’Italia trasformata in Torre semaforica della Marina. Alla fine degli anni ’20 Guglielmo Marconi, Presidente del CNR, trovò a Torre Chiaruccia il luogo ideale per istituire il Centro Radioelettrico Sperimentale e qui effettuò – primo al mondo – ricerche avveniristiche e sperimentazioni sull’impiego delle microonde nella:
- Radiotelefonia mobile;
- Trasmissioni TV;
- “RADAR”.
Ad aprile 1935 Marconi realizzò a Torre Chiaruccia la prima stazione “Radar” al mondo, a settembre 1935 il Governo inglese acquistò dalla Compagnia Marconi CHAIN HOME, la prima catena di 5 stazioni “RADAR”, altre 20 nel 1937, all’inizio della II Guerra Mondiale tutta la parte meridionale della Gran Bretagna era protetta, e nel 1941 grazie ai RADAR di Marconi gli inglesi riuscirono a vincere la battaglia d’Inghilterra contro i nazisti. Nel 1944 i nuovi “barbari nazisti” incendiarono e distrussero Torre Chiaruccia.
Il Comune di S. Marinella, che già il 18 maggio 1974, con delibera approvata all’unanimità aveva deciso di istituire il Museo di Marconi in collaborazione con la Regione Lazio, in collaborazione col CReSM “Centro Radioelettrico Sperimentale G. Marconi”, intende realizzare nell’area di Torre Chiaruccia la “Città della Scienza” intitolata a Guglielmo Marconi, in virtù del patrimonio scientifico di cui è erede la nostra Città.
Le finalità del Progetto comprendono:
- Recupero dell’area e delle strutture di Torre Chiaruccia a favore della Città.
- Ritorno a Marinella nella sede originaria di Torre Chiaruccia del CReSM “Centro Radioelettrico Sperimentale Guglielmo Marconi” istituito nel 1932 da Marconi allora Presidente del CNR, tutt’ora operante nel settore industriale e nelle Università.
- Istituzione del centro visite per le scuole con laboratori didattici sperimentali.
- Ricostruzione di Torre Chiaruccia, distrutta dai nazisti nel 1944 e la rimessa in esercizio sulla Torre della stazione radio di Marconi.
- Realizzazione di un Museo Marconiano, con mediateca e centro studi.
- Realizzazione del parco Antenne essendo Marconi anche inventore dell’Antenna e posizionamento Aereo G91.
- Trasferimento Poppa della Nave Elettra a S. Marinella attualmente al Fucino.
- Monumento Memorial a Marconi all’ingresso dell’Area.
- Collaborazione con la Sez. LNI S. Marinella.
- Realizzazione di un Docu-Film a carattere scientifico, turistico e culturale in collaborazione con la RAI da proiettare anche sulle Navi da Crociera.
- Accordi di collaborazione con Enti del territorio in particolare Ca.Ri.Civ., Enel e Porto di Civitavecchia.
- Accordi di collaborazione con Università ed Enti di Ricerca.
- Organizzare programmi per le scuole e l’alternanza scuola lavoro.
- Organizzare convegni, mostre, giornate internazionali, corsi.