Homepage ATTUALITÀ Schwa accolto all’esame di Stato: operazione di inclusione sociale attraverso l’uso di...

    Schwa accolto all’esame di Stato: operazione di inclusione sociale attraverso l’uso di simboli grafici

    3:46 pm
    SHARE

    ROMA – “Volevo dimostrare che utilizzare una forma di linguaggio che rappresenti tutti e tutte è possibile, anche durante una prova importante come l’esame di Stato” questa è stata la dichiarazione di Gabriele, frequentante il Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma, il quale ha utilizzato il simbolo schwa nel suo tema. Lo studente ha ottenuto un ottimo risultato finale: 17/20.

    Lo schwa è il simbolo grafico “Ə” molto comune nelle lingue del mondo; nel nostro Paese lo si ritrova in vari dialetti del centro e del sud Italia. In un’ottica di inclusione sociale lo schwa è anche adottato dalla comunità non-binaria: le persone che non si riconoscono né nel genere maschile né in quello femminile. Un altro aspetto interessante è la concomitanza di questo fatto con il Pride Month organizzato dalle Comunità LGBTQIA+ che, annualmente, si svolge dal 1° al 30 giugno negli Stati Uniti per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, i governi e i leaders politici sul tema della parità dei diritti di genere.

    La predetta operazione di inclusione sociale per mezzo di simboli grafici ha ragione di esistere, perché il pensiero e il linguaggio risultano essere legati in modo indissolubile e si influenzano a vicenda. Se studiamo la lingua di un popolo è possibile comprenderne il modo di pensare e attraverso la comprensione di quello che hanno in comune le lingue, si può capire quello che hanno in comune le persone. Proprio il filosofo e linguista tedesco Wilhelm von Humboldt affermava che è possibile comprendere l’uomo attraverso il suo linguaggio e comprenderne il linguaggio significa comprendere l’uomo. A tal proposito, è necessario ricordare che una branca dell’antropologia (etnolinguistica) indaga i linguaggi utilizzati dai gruppi sociali per comprendere le dinamiche delle relazioni sociali tra i componenti e il mondo nel quale essi vivono. Quindi la lingua diventa un mezzo per comprendere i modi di vita e i valori culturali dei gruppi sociali.