SANTA MARINELLA – Una buona notizia, dopo un lungo periodo di austerità e sacrificio giunge dalla Regione Lazio. Approvato il progetto “Barriere Soffolte”, presentato ad inizio mandato dall’Amministrazione comunale a cui è stato concesso un finanziamento regionale di 3.200.000 euro (triennale) .
“Siamo stati tra i primi Comuni del Lazio, – commenta il Sindaco Tidei – a presentare un progetto di prevenzione e contrasto contro il fenomeno dell’erosione marina.
Il progetto, prevede la realizzazione di barriere soffolte dal Castello di Santa Severa sino al Barracuda, pertanto, nel giro di due anni – aggiunge Tidei – riusciremo a “riparare” tutti gli stabilimenti interessati, allargando notevolmente i tratti di spiaggia balneabili e quindi gli arenili.
Un fatto importante, che va in direzione del turismo e dell’incremento balneare che ha ricevuto consensi da parte dei gestori degli stabilimenti e dalle associazioni di categoria. Un impegno ed una progettualità che parte da molto lontano, con un impegno forte della squadra di governo e del progettista, ing. Pittori che, gratuitamente, ci ha consegnato un lavoro che ha ricevuto l’approvazione della Regione Lazio. Siamo riusciti quindi a mettere l’ennesimo tassello senza spendere nemmeno un euro! Ricordo che i comuni in dissesto finanziario non possono pagare progettisti, consulenti, nonostante ciò – conclude Tidei – un altro progetto ci viene finanziato”.
Foto d’archivio di Manola Solfanelli