ROMA – Il giorno 21 ottobre 2021, a partire dalle ore 18:00, presso la sede dell’Instituto Cervantes si svolgerà la presentazione della nuova edizione critico-genetica di “Roma, Peligro para caminantes (1968)” di Luigi Giuliani (Roma 1962), professore di Teoria letteraria e Letteratura comparata all’Universitat Autònoma de Barcelona e all’Università dell’Extremadura, che ha ricevuto il Premio Rivadeneyra per la critica testuale dalla Reale Accademia nel 2001 e che dal 2014 insegna Letteratura spagnola all’Università degli Studi di Perugia.
“Roma, peligro para caminantes” è il primo libro del periodo romano di Rafael Alberti in cui, camminando incessantemente attraverso un panorama urbano stilizzato, ci offre l’immagine di una città piena di contrasti in cui il silenzio, la solitudine e i ricordi che riempiono la memoria di Alberti, danno vita a un libro pieno di musicalità, ironia, spirito giocoso e, allo stesso tempo, profondità che riflette anche il suo incontro con la tradizione poetica di Giuseppe Gioachino Belli.
Partecipanti:
Luigi Giuliani, filólogo, crítico de literatura, investigador teatral;
Norbert von Prellwitz, hispanista;
Miguel Ángel Lama, filólogo.
ExiliArte: Memoria di una cartella dedicata a Rafael Alberti
Mostra promossa dalla Diputación Provincial de Cádiz con l’Accademia di Belle Arti di Cadice e curata dall’accademica e pittrice Carmen Bustamante, comprende 52 opere, tra cui la cartella originale che fu data ad Alberti in occasione dell’omaggio che fu organizzato l’8 giugno 1966 alla Salle de la Mutualité di Parigi.
L’omaggio, organizzato dall’Associazione Culturale Franco-Spagnola di cui Jean Cassou era presidente e a cui parteciparono importanti figure dell’ispanismo francese e della cultura spagnola e latinoamericana come Alfonso Sastre, Miguel Ángel Asturias Marcel Bataillon, Ana Maria Matute e Dolores Ibarruri, si concluse con un poetico montaggio musicale ispirato all’opera di Alberti, dopo il quale gli fu consegnata una cartella contenente una collezione di disegni di un centinaio di artisti, che costituiscono il nucleo di questa mostra.
La mostra è aperta al pubblico all’Instituto Cervantes di Roma fino al 15 gennaio 2022, nei seguenti giorni e orari: da martedì a sabato dalle 16:00 alle 20:00. Per garantire la sicurezza del pubblico, l’accesso alla Sala Dalí sarà consentita solo con certificato verde, mascherina e rispettando la capacità massima consentita dalla normativa vigente. Si consiglia la prenotazione: pnavona@cervantes.es – 066867871 / 068537361.