GRADARA (PU) – Martedì 18 giugno alle ore 11.30 si svolgerà, presso la Rocca di Gradara, l’inaugurazione del nuovo ascensore che permetterà anche al pubblico con difficoltà nella deambulazione di accedere al Piano nobile della Rocca. Un importantissimo traguardo, raggiunto grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche.
Interverranno il Direttore del Polo Museale delle Marche dott. Peter Aufreiter, la dott.ssa Gabriella Cetorelli, responsabile dell’ufficio accessibilità ai luoghi della cultura della Direzione Generale Musei-MiBAC, la dott.ssa Isabella Di Cicco, Direttore della Rocca di Gradara e gli architetti Rosella Bellesi e Simona Guida della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche.
Sono anni che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sta promuovendo attività finalizzate al superamento delle barriere architettoniche cognitive e sensoriali.
In questo senso, il Polo Museale nelle Marche ha programmato una serie di interventi utili alla fruizione dei propri musei a tutti i tipi di pubblico. L’accessibilità al patrimonio è un diritto di ogni cittadino e, nello spirito delle Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale, continueranno ad essere portate avanti iniziative e attività come quella in programma martedì presso la Rocca di Gradara.
Al termine dell’inaugurazione seguirà la visita del Piano nobile della Rocca, un intrattenimento musicale ed un rinfresco.