ROMA – Riaperto il reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma. Era chiuso dal 2020, durante la pandemia di Covid-19, ora è operativo e rinnovato e potenziato con nuove assunzioni di personale sanitario. Inoltre, sono stati realizzati adeguamenti strutturali e miglioramenti ai sistemi antincendio.
Sono state inaugurate anche due nuove sale operatorie per la chirurgia pediatrica d’urgenza, equipaggiate con tecnologie all’avanguardia.
Il Direttore Generale, Fabrizio d’Alba, ha espresso grande soddisfazione: “Per il Policlinico Umberto I segna un passo avanti nella nostra missione, che è quella di prendersi cura dei cittadini e di rispondere ai bisogni dei più piccoli. Ripristiniamo il nostro reparto di oncoematologia pediatrica, che ha sempre rappresentato un’eccellenza, superando le difficoltà legate alla pandemia. Il nostro progetto è continuare a lavorare per il rafforzamento della Pediatria come previsto anche nell’atto aziendale, con la realizzazione delle terapie intensive e della radiologia pediatrica. Le nuove sale operatorie inaugurate rappresentano il nostro impegno verso la formazione e il progresso nel trattamento delle patologie pediatriche. L’integrazione con l’ematologia ci permetterà di fare grandi progressi.”
La Dott.ssa Loredana Amoroso, Direttore Responsabile di Oncologia e Oncoematologia pediatrica, ha aggiunto: “La mia missione e quella della mia équipe, giovane e al femminile, composta da cinque oncologhe pediatriche è di offrire trattamenti standard e innovativi, promuovendo l’umanizzazione e la personalizzazione delle cure. Lavoreremo per far accreditare la nostra struttura presso l’Associazione Italiana di Oncoematologia e allo stesso tempo sosterremo percorsi di aggiornamento per medici e infermieri. Stiamo formando un team multidisciplinare che includa diverse specializzazioni per affrontare la complessità delle esigenze dei nostri giovani pazienti.”
Esprimiamo gratitudine per la partecipazione alla Magnifica Rettrice della Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni, e al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, soprattutto per il loro costante supporto.
Noi del Policlinico Umberto I ci impegniamo a mantenere alto il livello di cura e innovazione per garantire il meglio ai nostri pazienti, grandi e piccoli, perché la salute e l’armonia siano sempre le nostre priorità.
– Precedenti servizi di approfondimento a cura del quotidiano web Le Muse News:
Chiuso da maggio 2020 il reparto di “Oncologia Pediatrica” del Policlinico Umberto I: https://www.lemusenews.it/chiuso-da-maggio-2020-il-reparto-di-oncologia-pediatrica-del-policlinico-umberto-i/
In attesa della selezione pubblica del Primario di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I: https://www.lemusenews.it/in-attesa-della-selezione-pubblica-del-primario-di-oncologia-pediatrica-del-policlinico-umberto-i/
Sulla situazione del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I° di Roma: https://www.lemusenews.it/sulla-situazione-del-reparto-di-oncologia-pediatrica-del-policlinico-umberto-i-di-roma/