E’ stato pubblicato il libro “Cronaca della corsa più bella del mondo – Diario delle cronache dell’epoca. Vol. II Edizioni dal 1947 al 1957” a cura di Fabio Di Pasquale. L’autore, nato a Narni nel 1969 e socio della Scuderia Traguardo, dopo aver lavorato 25 anni nell’edilizia inizia nel 2012 una collaborazione con aziende che si occupano di infrastrutture per auto elettriche, dato il periodo di grande fermento nell’ambito del settore dell’automobile, che vede la ricerca focalizzata su nuove soluzioni per ridurre le emissioni nocive. Dal 2013 si fa promotore, a titolo gratuito, di interventi informativi presso alcuni Istituti Scolastici per sensibilizzare le nuove generazioni su questo tema di estrema importanza.
Dal 1984 conduce, nel suo tempo libero, una lunga ricerca nel settore dell’Automotive scoprendo gli enormi passi avanti del settore automobilistico in termini di performance tecniche, energetiche, comfort e sicurezza.
Cronaca della corsa più bella del mondo
Il volume è una grande raccolta, una rassegna stampa che riunisce gli articoli pubblicati sulla corsa dal 1947 fino al 1957. Il libro è il risultato di una paziente e caparbia ricerca, una caccia al tesoro che ha portato Fabio Di Pasquale nelle biblioteche, dai rigattieri e nelle librerie.
Il libro vuole essere anche un omaggio al giornalismo italiano una rassegna dell’arte dell’uso della penna, quando questa era l’unico strumento per realizzare un articolo. Solo occhi, orecchie, mano, pensiero, usati per descrivere, per lasciare traccia dei fatti di un arco di tempo compreso tra il 1947 e il 1957 in un’Italia innovativa, inclusiva e ammirata da tutto il mondo.