DAL MONDO – E’ stato pubblicato il documento di sintesi finale della consultazione online globale degli stakeholder per i contributi ai concept paper dei dialoghi interattivi per Ocean Conference 2022 dell’ONU.
Conformemente alla decisione dell’Assemblea Generale 75/578 del 9 settembre 2021, la Conferenza delle Nazioni Unite per il sostegno all’attuazione dell’obiettivo 14 di sviluppo sostenibile: Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per lo sviluppo sostenibile si terrà dal 27 giugno al 1 luglio 2022, a Lisbona, Portogallo. Il tema generale della conferenza è: “Scaling up ocean action based on science and innovation for the implementation of Goal 14: stocktaking, partnerships and solutions”.
Tenendo conto del panorama in evoluzione e delle nuove sfide poste dalla pandemia di coronavirus, le parti interessate sono state invitate a fornire contributi per aggiornare i documenti concettuali degli otto dialoghi interattivi della conferenza, con i dati e le analisi più recenti relativi al Covid-19 nello stato e tendenze, sfide e opportunità, possibili aree per nuovi partenariati, nonché raccomandazioni sull’avanzamento dell’attuazione dell’SDG14. Le parti interessate sono state invitate a fornire contributi su ciascuno degli 8 temi dei dialoghi interattivi.
Gli organizzatori hanno ricevuto oltre 300 contributi da tutti i settori e aree del mondo, tra questi sono stati registrati anche due contributi inviati dal quotidiano web Le Muse News.
Consulta il Report: https://sdgs.un.org/sites/default/files/2022-03/FINAL_online%20consultation%20report.pdf
Articolo precedente: https://www.lemusenews.it/contributi-de-le-muse-news-per-ocean-conference-2022-dell-onu/