Homepage ATTUALITÀ Provincia di Terni, presidente Lattanzi su minuto silenzio: “Uniti per guerra contro...

    Provincia di Terni, presidente Lattanzi su minuto silenzio: “Uniti per guerra contro nemico invisibile, nostri morti non soldati ma gente di tutti i giorni”

    6:41 am
    SHARE

    TERNI – “L’intera provincia di Terni, insieme all’Umbria, si è unita idealmente all’Italia per ricordare le vittime del coronavirus. E’ stato un momento di solidarietà generale che è servito anche a rendere omaggio al sacrificio e all’impegno dei medici e degli operatori sanitari e per abbracciarci idealmente tutti”. Lo afferma il presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, commentando il minuto di silenzio osservato ieri su iniziativa di Anci e Upi nazionali”.

    “Nonostante i dati denotino una situazione in decrescita – afferma il presidente – l’emergenza è ancora in piedi e non dobbiamo in nessun modo abbassare la guardia. Sono giorni drammatici per tutti che mai avremmo voluto vivere e che mai avremmo potuto nemmeno immaginare. Sindaci, presidenti di Provincia e le istituzioni tutte sono in prima linea per cercare di dare risposte alle comunità, alle tante esigenze, alle innumerevoli richieste e alle tantissimi incertezze.

    Questo – osserva Lattanzi – è stato però un momento molto importante, perché ha segnato un raccoglimento nazionale che ci ha consentito di stare vicino al il dolore di chi sta soffrendo e delle famiglie che hanno perso i propri cari senza potergli dare nemmeno l’ultimo saluto, proprio come in guerra ma contro un nemico invisibile. Le nostre vittime però non sono militari ma gente di tutti i giorni”.

     

    Appello sindaco Calvi dell’Umbria 

    Anche il sindaco di Calvi dell’Umbria, Guido Grillini, ha partecipato come tutti al minuto di silenzio dichiarando: “E’ stato un momento molto importante di unione e vicinanza di un popolo intero. Questa è una guerra che si combatte contro un nemico subdolo e che si può vincere solo continuando a fare diligentemente quello che stiamo tutti facendo. Rimanere in casa è una delle armi migliori che abbiamo. La guerra va avanti e noi dobbiamo continuare a fare la nostra parte responsabilmente”.

     

    Adesione al minuto di silenzio. Focus sui Comuni della Provincia di Terni

    I Comuni della provincia di Terni hanno aderito al minuto di silenzio previsto ieri alle 12 in memoria dei morti per Covid-19 con l’apposizione della bandiera a mezz’asta fuori dalla sede comunale. A tale proposito numerosi sindaci hanno annunciato una diretta facebook, tra cui il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, di Amelia, Laura Pernazza, di Calvi dell’Umbria, Guido Grillini, di Lugnano in Teverina, Gianluca Filiberti, di Montefranco, Rachele Taccalozzi, di San Venanzo, Marsilio Marinelli, e di Alviano, Giovanni Ciardo.

    Ad Arrone e Montefranco intanto è iniziata la distribuzione di generi alimentari gratuita. L’iniziativa è dei Comuni che, su decisione dei sindaci, Fabio Di Gioia per Arrone e Rachele Taccalozzi per Montefranco, hanno disposto l’acquisto di prodotti di prima necessità portandoli a chi ne ha più bisogno. A Montefranco la spesa è stata acquistata dall’associazione ternana I pagliacci. Ad Arrone sono inoltre partite altre iniziative.

    La prima riguarda il supporto psicologico. Chiamando tutti i venerdì il 34703255693, dalle 15 alle 17 uno psicologo sarà a disposizione per parlare e dare consulenze gratuite a chi ne ha bisogno. Particolare attenzione è rivolta agli anziani, specie quelli che vivono da soli.  La seconda è la possibilità da parte di chi vuole di offrire generi alimentari. Quando si va a fare la spesa si possono lasciare prodotti pagati che poi vengono distribuiti a chi ne ha necessità.

     

    Provincia di Terni, a destra il consigliere Federico Novelli
    Comune di Guardea sindaco Giampiero Lattanzi e assessore Stefania Turreni, presenti anche forze dell’ordine, Croce Rossa e protezione civile
    Alviano, sindaco Giovanni Ciardo