Homepage ATTUALITÀ Provincia di Terni aderisce al Premio Città italiana dei Giovani

    Provincia di Terni aderisce al Premio Città italiana dei Giovani

    5:27 am
    SHARE

    TERNI  –  La Provincia di Terni aderisce all’edizione annuale del Premio Città italiana dei Giovani, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani, organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile. Al concorso possono partecipare tutti i comuni della provincia di Terni. Il Consiglio promuove, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, il “Premio Città Italiana dei Giovani” anche per l’anno 2021.

    Il Premio Città Italiana dei Giovani ha coinvolto, nel corso degli anni, numerose amministrazioni pubbliche e soggetti privati riscuotendo ampio risalto e partecipazione tra i giovani delle città candidate. Nello specifico, il Premio ha l’obiettivo di promuovere progetti di città inclusive, resilienti e a misura di giovani sul modello degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, incoraggiando l’implementazione di idee innovative che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani nella società, nonché lo sviluppo e la diffusione di un modello di politiche giovanili condiviso con tutte le città del territorio nazionale.

    Come avvenuto per le precedenti edizioni, il riconoscimento è assegnato, per il periodo di un anno, ad una città italiana attraverso un processo di partecipazione e valutazione inclusivo e trasparente. In seguito alla proclamazione e all’assegnazione del Premio, nel corso dell’anno la città vincitrice avrà la possibilità di presentare e far conoscere, mediante un programma diversificato e concordato, la propria vita culturale, sociale, politica ed economica in favore dei giovani, implementando quei progetti che li aiutino a vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità.

    Il fine è anche il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani, offrendo loro lo spazio e il supporto necessario per prendere parte attivamente ai processi decisionali del proprio territorio. Il termine per la presentazione delle candidature scade il giorno 30 novembre.