CIVITAVECCHIA – Sono 2035 le firme raccolte dall’Associazione “Civitavecchia C’è” per la riapertura al transito pedonale dell’antemurale Cristoforo Colombo lato esterno per tutta la sua estensione. Circa 3 anni fa esponenti di “Civitavecchia C’è” coinvolsero gli abitanti per una passeggiata lungo parte dell’antemurale; successivamente l’associazione interloquì con la precedente e l’attuale Amministrazione comunale, la Capitaneria di Porto e l’Autorità Portuale per rappresentare la richiesta avanzata da tanti cittadini.
Roberto Melchiorri Presidente di “Civitavecchia C’è” ha dichiarato che la prossima settimana verrà protocollata la petizione con le firme raccolte e sarà indirizzata alla Capitaneria di Porto, Presidente dell’Autorità Portuale e Sindaco del Comune di Civitavecchia.
Testo della petizione:
La costruzione dell’antemurale Cristoforo Colombo nella attuale configurazione fu iniziata nell’immediato dopoguerra, a seguito dei bombardamenti che avevano distrutto gran parte del Porto di Civitavecchia; da quell’epoca il lato esterno dell’antemurale è stato utilizzato dalla popolazione di Civitavecchia, e non solo, per passeggiare, pescare, fare i bagni e prendere il sole, e ciò per tutta la sua lunghezza, che nel corso degli anni è andata sempre più aumentando.
Tale situazione fu normata dalla sessa Capitaneria di Porto di Civitavecchia con l’ordinanza n.5 del 30/01/1998, e ciò fino al 2008 allorché la stessa capitaneria con la ordinanza n.81 del 23/07/2008 ha limitato il transito pedonale soltanto al tratto compreso tra la Marina e il primo gomito.
I cittadini firmatari della petizione chiedono che venga ripristinato il transito pedonale dell’antemurale Cristoforo Colombo lato esteso del Porto di Civitavecchia per tutta la sua estensione, con la rimozione di tutti gli ostacoli attualmente esistenti.