SANTA MARINELLA – Gli incontri con ARSIAL di cui ho parlato nelle settimane scorse, attraverso il web e la stampa, si sono concretizzati con l’avvio del primo tavolo tecnico a cui hanno preso parte il Comune di Santa Marinella, rappresentato dal Sindaco Tidei, dal Vice Sindaco Bianchi e dai tecnici comunali, l’ARSIAL con il presidente Rosati e l’ATER di Civitavecchia con il suo Commissario e relativo personale tecnico.
L’ARSIAL è disponibile a cedere al Comune di Santa Marinella diverse decine di ettari di sua proprietà di cui una piccola parte da destinare all’ATER di Civitavecchia, per la realizzazione di Edilizia Economica Popolare. L’ATER, nel corso del tavolo tecnico, si è impegnato a realizzare un parco pubblico, impianti sportivi (a costo 0 per le casse comunali) all’interno dell’area ceduta da ARSIAL.
Per quanto concerne gli immobili all’interno dell’ambito territoriale oggetto di cessione, l’ARSIAL si è impegnata, prima della cessione stessa, alla risoluzione di eventuali problematiche preesistenti.
Dopo circa 60 anni, quindi, si concretizza la possibilità di realizzare alloggi popolari per i nostri cittadini.
Affinché questa iniziativa non rimanga un mero spot elettorale, il prossimo 14 novembre si riuniranno, sempre a Santa Marinella i tecnici del Comune, di Arsial e Ater per la sottoscrizione del protocollo d’intesa e per l’avvio delle procedure di competenza.