UMBRIA / LAZIO – Sabato 13 e domenica 14 aprile la stampa italiana ed estera è stata ospite, in un tour di due giorni, della Rete dei Piccoli Musei di Umbria e Lazio, formata da: Museo Scuderia Traguardo e Museo dei Mosaici e del Vino di Palazzo Venturelli entrambi di Amelia, Museo della Grande Guerra, Antiquarium e Collezione Mondiale degli Ulivi di Lugnano in Teverina, Museo dell’Ovo Pinto di Civitella del Lago, Museo Piero Taruffi di Bagnoregio e Museo Tipografico Silvio Pellico di Montefiascone.
Partenza da Attigliano dove i convenuti sono stati accolti in piazza del comune dalle autorità istituzionali della città, tra cui Sindaco e Vice Sindaco, insieme ad alcuni produttori locali che hanno donato prodotti tipici del territorio e storiografici della cittadina. A seguire si è svolta la visita al vecchio borgo storico oggi finalmente recuperato.
A bordo di auto d’epoca e di Ferrari i partecipanti hanno attraversato Giove, costeggiando il borgo di Penna in Teverina fino a raggiungere Amelia, dove si sono svolte le operazioni di accredito al Press Tour, visita al Museo Scuderia Traguardo, consegna cartelle Press tour contenente materiale informativo e doni del Museo e della città di Amelia. Il personale del Sistema Museo ha guidato il gruppo in una visita alla scoperta della storia del borgo e della Statua Bronzea di Germanico, attualmente conservata presso il Museo Archeologico e Pinacoteca “E. Rosa” di Amelia (Piazza A. Vera, 10). Arrivo a Palazzo Venturelli e visita al Museo dei Mosaici e del Vino dove, nei locali del vecchio granaio, è stata offerta colazione di benvenuto.
Il tour è proseguito in auto verso Lugnano in Teverina, con arrivo al complesso della Fabbrica e visita al Museo della Grande Guerra e Museo Archeologico. Successivamente in piazza della Collegiata accoglienza delle autorità cittadine con Sindaco e Vice Sindaco e visita alla chiesa della collegiata e presentazione della Collezione Mondiale degli Olivi.
I partecipanti, percorrendo la strada amerina del Circuito, sono arrivati al Castello di Alviano ed hanno ammirato il complesso e scoperto la storia di Bartolomeo d’Alviano, del Museo dei Capitani di Ventura e della civiltà contadina Sosta anche alla meravigliosa Oasi naturalistica di Alviano.
Nel primo pomeriggio arrivo presso lo splendido casale tipico umbro, Prato delle Coccinelle, con vista sulla Teverina, da Roma all’Amiata in Toscana. Bellissimo luogo dove i convenuti hanno soggiornato e degustato prodotti tipici eccellenti, tra cui Porchetta Umbra, Olio, Salumi e Formaggi della filiera Italyhearth, delle Terre dell’Infinito… e i Fichi Girotti con la visione della lavorazione tipica amerina, tutto accompagnato da ottimi Vini.
A seguire partenza in auto verso Montecchio, con visita al Museo dell’Olio Bartolomei, con molti utensili e macchine di lavorazione storiche e al moderno Frantoio con degustazioni di diversi tipi di oli. Prosecuzione verso Civitella del Lago ammirando i vigneti e il lago di Corbara al tramonto. Visita del Museo Ovo Pinto, in piena atmosfera Pasquale! E per l’occasione la Mostra Cartografica su Leonardo, organizzata con la collaborazione dell’Associazione Civitellarte. Poi passaggio nel Lazio, oramai a sera, con arrivo a Castiglione in Teverina dove si è svolta la visita al Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari, ex cantina Vaselli, unico in Europa! Degustazione offerta dalla Pro loco presso il centro, con prodotti tipici locali e raffinati vini.
In serata i partecipanti sono ritornati al predetto casale di Guardea, non prima di aver assistito alla proiezione sulla facciata dello stesso del film di Jimmy Savio sepolto a Guardea. Dall’alto si ergeva illuminato il Castello di Poggio che sovrasta il territorio.
La mattina seguente, dopo essersi ripostati e lauta colazione, tragitto in auto su vetture d’epoca, assaporando sensazioni e profumi di altri tempi. Dopo aver attraversato il fiume Tevere il gruppo si è diretto verso Montefiascone dove si è svolta la visita della Città e del Museo Tipografico e Laboratorio Didattico Silvio Pellico. Attualmente esso conserva macchinari e metodi di lavoro dello scorso secolo. Non poteva mancare la stampa in diretta del Manifesto del passaggio della Mille Miglia 2019!
Successivamente, su un tratto del circuito del Lago di Bolsena, arrivo a Bagnoregio e, dopo aver varcato il pittoresco ponte, sosta a Civita, la Città che muore. In tale sede una guida ha introdotto la storia del borgo ed ha accompagnato il gruppo alla scoperta della Cattedrale e dei monumenti principali. Tornati a Bagnoregio i partecipanti sono stati accolti dal Sindaco e Vice Sindaco e dai ragazzi speciali della Casa del Vento, non prima che i rappresentanti comunali abbiano presentato il modello Civita! Pranzo a base di prodotti tipici laziali. Gran finale con la visita al Museo Piero Taruffi e alle attrezzature in preparazione della solenne processione del Venerdì Santo. Suggestiva “imbiancatura” del paesaggio con una persistente grandinata che ha fatto capolino.
Il “Circuito Condito… ad Arte” si e presentato nel migliore dei modi, offrendo al Territorio una opportunità di conoscenza e valorizzazione. Si ringraziano tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione. La Rete dei Musei Umbria Lazio aspetta per una visita!!!