CAGLIARI – Un’esperienza di alternanza scuola/lavoro per raccontare l’arte con occhi diversi. Il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con il Liceo Classico G. M. Dettori di Cagliari, martedì 19 giugno, alle ore 18.00, nella Sala Conferenze della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in Cittadella dei Musei, presenterà il progetto “Retabli in video”.
Verranno illustrati i lavori realizzati dagli studenti della IV E del Liceo Classico Statale G..M. Dettori di Cagliari all’interno del progetto Come funziona un museo: conoscere e valorizzare un’opera d’arte nell’ambito della legge 107/2015 di Alternanza scuola/lavoro. I ragazzi, accompagnati dal docente Simone Mereu, e guidati dalla direttrice della Pinacoteca, Marcella Serreli, e da Antonia Giulia Maxia, presenteranno dei loro brevi documentari digitali per divulgare una parte significativa del patrimonio pittorico sardo, catalano e ispanico dal XV al XVIII secolo. Immagini e voce narrante descriveranno le tavole pittoriche mettendole a confronto con le correnti artistiche contemporanee. I lavori, rigorosi sotto il profilo scientifico, mostreranno il punto di vista di ogni singolo ragazzo nell’approccio con l’opera d’arte. I video, indirizzati ad un pubblico vasto, pur nella loro apparente semplicità linguistica, diventeranno uno strumento efficace di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, in grado di avvicinare il pubblico più “tecnologico” e fornire un importante contributo all’accessibilità. Per l’evento l’ingresso sarà gratuito.
Nella foto: Dalla predella di N.S. di Valverde – Cristo Risorto di Antioco Mainas, metà XVI sec., Pinacoteca Nazionale Cagliari.