Homepage TUSCIA Presentazione della proposta di Ecomuseo Naturalistico e Archeologico della Valle del Mignone...

    Presentazione della proposta di Ecomuseo Naturalistico e Archeologico della Valle del Mignone e della Farnesiana

    7:29 am
    SHARE

    TARQUINIA – Ieri pomeriggio, presso la Sala Consigliare del Comune di Tarquinia, la sez. Etruria di Italia Nostra ha presentato la proposta di Ecomuseo della Valle del Mignone e della Farnesiana. Durante il convegno è stato proiettato un video atto a documentare le bellezze paesaggistiche, archeologiche e ambientali facenti parte della proposta. Numeroso il pubblico presente tra cui gli Assessori Laura Sposetti e Pietro Serafini, Amministratori del comprensorio, tra cui i Sindaci di Monte Romano, Tolfa, Civitavecchia, l’Assessore all’Ambiente di Civitavecchia Alessandro Manuedda ed il Presidente del Consiglio Comunale Dario Menditto ed esponenti di varie associazioni ambientaliste.

    Marzia Marzoli – Presidente sez. Etruria Italia Nostra

    La Presidente della sez. Etruria di Italia Nostra Marzia Marzoli ha dichiarato: “E’ la seconda volta che presentiamo questa proposta, già a dicembre 2017 avevamo organizzato un primo incontro. Hanno aderito al progetto varie associazioni, tra cui Comitato per il diritto alla Mobilità di Tarquinia, WWF, Grig – Gruppo di Intervento Giuridico, Forum Ambientalista, Lipu.”

    L’Assessora Laura Sposetti: “Questa interessante proposta parte dalle Associazioni e dai cittadini”. Il Dott. Luca Gufi: “In questo progetto di Ecomuseo vi è la compenetrazione tra ambiente, paesaggio, beni culturali e tradizioni. L’area della Valle del Mignone e della Farnesiana ha delle peculiarità che altrove non esistono. Importante recuperare antichi cammini, anche di fede, come la Via Tarquiniese che potrebbe essere inserita nella rete delle Vie Francigene”. L’Arch. Fabio Castelli: “All’interno della proposta di Ecomuseo è presente anche la viabilità antica e moderna, necropoli etrusche, fauna protetta, la città medioevale di Leopoli-Cencelle, la chiesa e il borgo della Farnesiana, la vecchia linea ferroviaria che attraversa la Valle del Mignone”.

    Il Sindaco di Monte Romano Maurizio Testa: “Chiedo di approfondire la proposta dell’Ecomuseo, per comprendere meglio quali sono le direttive, i confini e coinvolgere i cittadini. Vorremmo valutare in modo più approfondito”. Il Sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino: “La proposta è stata abbastanza chiara, è un progetto sociale con finalità culturali. Il rapporto di Civitavecchia con la Valle del Mignone è indiscutibile, come Comune sosteniamo iniziative come queste atte a valorizzare il territorio. Ci sembra un atto dovuto”. Il Sindaco di Tolfa Luigi Landi: “Esprimo apprezzamento per il progetto. E’ un percorso che voi avete intrapreso qualche tempo fa e conoscete il potenziale. E’ importante creare interazioni tra i territori, i cittadini e le associazioni. Come avifauna abbiamo 21 specie di rapaci presenti sui Monti della Tolfa. Interessante sarebbe creare collegamenti con i centri storici ed avere la capacità di portare i turisti sui territori. Vorrei che questo progetto venga portato nelle città per condividerlo con la cittadinanza”. A margine del convegno, è stato preparato un aperitivo con i prodotti gastronomici del territorio.

    Servizio esclusivo – Riproduzione riservata

    Foto di Manola Solfanelli