Homepage ROMA & PROVINCIA Presentato il francobollo celebrativo dei 40 anni di attività dell’Associazione “Il Ponte”

    Presentato il francobollo celebrativo dei 40 anni di attività dell’Associazione “Il Ponte”

    11:03 am
    SHARE

    CIVITAVECCHIA – Mercoledì 31 ottobre si è svolta la cerimonia di presentazione del francobollo celebrativo dei 40 anni di attività dell’Associazione “Il Ponte” e la premiazione di sportivi locali. Moderatore della manifestazione il giornalista Giorgio Balzoni.

    Tanti i pensieri rivolti al compianto Don Egidio Smacchia, fondatore dell’Associazione “Il Ponte”, attualmente presieduta dall’Avv. Pietro Messina. Presenti autorità civili, militari, il Sindaco Antonio Cozzolino, la Vice Sindaco Daniela Lucernoni, esponenti dell’Amministra comunale di Civitavecchia ed i Sindaci del Comprensorio.

    Il Sindaco Ing. Cozzolino: “Siamo riusciti ad interloquire con il Ministero dello Sviluppo Economico per l’emissione del francobollo. Il Ponte rappresenta un punto di ritrovo per civitavecchia, e non, voluto dal compianto Don Egidio Smacchia”.

    Il Presidente Avv. Messina: “Abbiamo mostrato un video relativo ai 40 anni di attività de Il Ponte. Sono stati conseguiti notevoli risultati che ci danno la forza di andare avanti e riuscire a superare obiettivi. Ringrazio la collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali, la Diocesi Civitavecchia – Tarquinia, i Sindaci di Tolfa e Allumiere, la Fondazione Cariciv, i Lions Club, i Deputati del territorio, ai volontari che dedicano il loro tempo al servizio degli altri”.

    Il Dott. Fabio Gregori (Responsabile per la filatelia di Poste Italiane) ha argomentato il valore del francobollo: “Questo francobollo potrà viaggiare in tutta Italia e far conoscere quello splendido messaggio di Don Egidio. Il francobollo è strumento di educazione civica e promuove la scoperta delle eccellenze che hanno fatto l’Italia. Oggi narra l’anima della solidarietà e del sociale”.

    A seguire, è stato letto il Bollettino dei 40 anni dell’Associazione “Il Ponte”, è stato ufficialmente presentato il francobollo e, in conclusione, sono stati premiati gli sportivi civitavecchiesi.

    Inoltre, è stato presentato il veicolo donato all’Associazione “Il Ponte” dal sovrano ordine di San Giovanni in Gerusalemme cavalieri di Malta osj, da non confondere con il Sovrano Militare Ordine di Malta: Ordine Religioso Cavalleresco legato alla Santa Sede, ma nello stesso tempo è indipendente quale ente primario di diritto internazionale.

    Foto di Manola Solfanelli