FIRENZE – Venerdì scorso in occasione di “Archivissima – La notte degli archivi” è stata presentata una mappa interattiva per ripercorrere i cambiamenti urbanistici progettati per la “Belle Ville de Florence”. E’ un progetto della Prof.ssa Giuseppina Carla Romby in collaborazione con Università di Firenze – DIDA, Archivio di Stato, Archivio Storico del Comune e Museo Stibbert col supporto della Regione Toscana.
Con l’occupazione napoleonica e l’annessione all’Impero francese, nel 1808, la Toscana cambiò il proprio assetto amministrativo e le comunità divennero “Mairies”. L’Archivio Storico conserva il fondo della ‘Mairie de Florence’ che raccoglie gli affari istruiti dall’amministrazione cittadina dal 1808 fino al ritorno del granduca Ferdinando III nel 1814.
Di seguito il video “Firenze la città sognata. Progetti e piani urbanistici in età napoleonica. Testimonianze dall’Archivio Storico del Comune di Firenze”, ideato da Giuseppina Carla Romby; realizzato da Massimo Becattini. Link al video: clicca qui.