ALLUMIERE – Abbracciando la campagna lanciata dalla Regione Lazio “Plastic Free”, il Comune di Allumiere, per mezzo del consigliere alle politiche ambientali Carlo Cammilletti, ha organizzato una giornata sul tema della plastica denominata “Allumiere: Eco di Rhythm and Blues”. La manifestazione si svolgerà il giorno 7 settembre nel giardino del Risanamento. Prenderà il via alle ore 17.00 con una conferenza di esperti dal titolo: Inquinamento ambientale da rifiuti plastici: cosa si può fare? La conferenza si aprirà con il saluto istituzionale del sindaco Antonio Pasquini e continuerà con l’intervento di Andrea Degl’Innocenti, project manager, giornalista, scrittore, esperto di comunicazione linguistica. Ha scritto e scrive per varie testate giornalistiche online e per la rivista Terra Nuova. Curatore, assieme a Daniel Tarozzi, del libro “E ora si cambia”, Coedizione Terra Nuova e Arianna Editrice (2018). Il giornalista inizierà l’intervento con una breve storia sulla plastica per proseguire offrendo una panoramica sulla situazione attuale in Italia e nel Lazio; i limiti della differenziata e le nuove prospettive: verso un’economia circolare?. Elia Di Nardo per la società Innovambiente ed Antonio Di Cristofaro direttore commerciale della Eco4you, parleranno delle nuove tecnologie e metodologie per la gestione dei rifiuti con particolare riferimento alla plastica e alla tariffazione puntuale. Carlo Cammilletti, consigliere con delega all’ambiente del Comune di Allumiere tratterà il tema riguardante la gestione dei rifiuti nella realtà allumierasca mentre Alessandra Sforzini, ecovolontaria, fornirà indicazioni su una corretta differenziazione dei rifiuti domestici
La manifestazione proseguirà con due concerti di Rhythm and Blues. Alle 21.15 si esibirà “The Suite” Acoustic Trio, a seguire “FeMale” trio. Nella location i visitatori potranno trovare: area ristoro con prodotti tipici locali di aziende a chilometro 0 (Az. Agricola Piroli e Azienda Vitinicola Vernace); area espositori con manufatti di plastica riciclata realizzati dal Centro Diurno per disabili “i Girasoli”; mostra di quadri creati con materiale da riciclo (artista Laura Monaldi e Ass. ImmaginiAMO Viterbo); storia della plastica; spazi con materiale alternativo alla plastica; foto di luoghi, locali e non, inquinati da plastiche (foto fornite dall’associazione fotografica “Click” di Allumiere e prese dal Web). Alla manifestazione hanno aderito anche la Pro Loco e l’Università Agraria del paese.
Dichiara il consigliere Cammilletti: “Il nostro obiettivo, che può sembrare spaventosamente ambizioso, è quello di iniziare un percorso che porti la popolazione a prendere realmente coscienza del problema dell’inquinamento ambientale. Ci piacerebbe non limitare tutto ad una giornata sostenuta da questo o quel finanziamento ma programmare campagne mirate di sensibilizzazione, informazione ed educazione sul tema dell’inquinamento e di tutto ciò che ne deriva. Campagne che abbiano come finalità quella di generare una presa di coscienza nella popolazione così da stimolare una modificazione nei comportamenti delle persone. Tutto ciò permetterebbe un miglioramento del senso civico individuale con conseguenti ripercussioni positive sull’ambiente, sulla qualità della vita delle singole persone e sulla collettività – Aggiunge infine – “Siamo coscienti del fatto che questo processo richiede tempo impegno e anche coraggio, ma crediamo che ognuno, a suo modo, debba mettersi in gioco, fare la propria parte per consegnare al futuro l’opportunità di vivere in un mondo migliore”. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nell’aula nobile del Palazzo Camerale.