Homepage CULTURA Passaggio della Corsa più Bella del Mondo a Montefiascone

    Passaggio della Corsa più Bella del Mondo a Montefiascone

    10:49 am
    SHARE

    MONTEFIASCONE – La mattina di venerdì 17 maggio le vetture partecipanti alla Corsa più Bella del Mondo hanno attraversato la Città di Montefiascone, perla della tuscia viterbese che si erge sulla collina più alta dei Monti Volsini dominante il lago di Bolsena e anche ultimo comune entrato nella Rete dei Musei di Umbria e Lazio.

    Durante il passaggio del Museo Viaggiante ha partecipato la Squadra Corse Traguardo Taruffi con uno stand ubicato in piazzale Roma. Per l’occasione era presente il Sindaco di Montefiascone Massimo Paolini e l’Assessore allo Sviluppo e Promozione del Territorio Paolo Domenico Manzi. In tale contesto si è completata la premiazione, avviata giovedì ad Assisi, degli equipaggi portacolori della Squadra Corse TT: una stampa personalizzata con cornice immancabilmente rossa per la navigatrice e una rosa rossa per il pilota:

    Franca Boni con Monica Barziza  a bordo della vettura n.° 167 – Lancia Aprilia 1500 – 1949Prisca Taruffi con Savina Confaloni sulla vettura n.° 237 – Alfa Romeo 1900 Super Sprint Touring 1956.

    Altresì premiata con il secondo volume “Cronaca della Corsa più Bella del Mondo”, con dedica dell’autore Fabio di Pasquale, all’equipaggio n. 71 dell’Esercito Italiano, con la splendida Alfa Romeo del 1929, riparata nel corso della notte e di nuovo al via a Roma.

    Niente da fare invece purtroppo per il ritiro definitivo causa guasto non riparabile per Maria Gaburri e Benedetta Gerosa con la Ermini Tinarelli che riceveranno la seconda parte della premiazione direttamente a Brescia.

    L’avventura continua proprio per il gran finale del 19 maggio con la “Mille Miglia del Gusto”, dove non mancheranno i prodotti di Umbria e Lazio per festeggiare il sodalizio, solo all’inizio, verso Nuovi Traguardi! Con il Motto della Rete dei Musei di Umbria  e Lazio: Uniti si vince!

    Media Partner: Le Muse News.

    Foto di Manola Solfanelli

    Le Premiazioni:

    Franca Boni – Monica Barziza
    Prisca Taruffi – Savina Confaloni

     

    Redatto da Sara Fresi, storica e giornalista.