ROMA – Dare il giusto sostegno alle rievocazioni storiche e manifestazioni in costume. Questo l’obiettivo del progetto di disegno di legge a cui sta lavorando l’On. Alessandro Battilocchio.
A darne risalto il convegno realizzato presso la sala del Cenacolo della Camera dei Deputati che ha avuto come tema proprio lo sviluppo normativo di questo genere di eventi.
Presenti all’incontro, oltre a Battilocchio, il Sen. Francesco Battistoni e le delegazioni dei due Comuni del nostro territorio dove si svolgono manifestazioni di questo genere: Allumiere con il suo Palio delle Contrade ed il Sindaco Pasquini, l’Assessore alla Cultura Franceschini, la Presidente della Pro Loco Franceschini, presidenti e rappresentanti di tutte le contrade del paese; Campagnano di Roma con la sua Festa del Baccanale, con il Vice Sindaci Nisi, l’Assessore alla Cultura Mariani, il Presidente della Pro Loco Pallucchini e tutti i capi contrada locali. Obiettivo finale dell’azione normativa è l’istituzione di un albo nazionale delle manifestazioni di questo genere, la creazione di un logo/marchio di qualità che tuteli la storicità dell’evento (deve svolgersi almeno da 25 anni con data e periodicità ricorrenti).
“Voglio ringraziare l’Onorevole Battilocchio che ci ha ospitato per dare risalto alla nostra manifestazione – ha dichiarato il Sindaco di Allumiere Pasquini – Non posso che sottolineare il lavoro che sta facendo per il territorio. La buona politica è anche collaborazione e merito”.
“Sono un deputato eletto in un collegio uninominale, sono stato dieci anni sindaco di Tolfa (Roma) e conosco l’importanza aggregativa e i risvolti sull’economia locale delle rievocazioni, dei cortei in costume e dei giochi storici – ha dichiarato Alessandro Battilocchio – È per questo che sto elaborando una proposta di legge a tutela delle rievocazioni storiche in Italia”.