ORTE – Dalla Consigliera comunale Valeria D’Ubaldo riceviamo e pubblichiamo:
Si sono concluse ieri le riprese del cortometraggio “La linea oscura” di Stefano Gabriele, girato e recitato dai ragazzi del triennio III, IV e V del Liceo e del Tecnico dell’Istituto Omnicomprensivo di Orte.
Il progetto dell’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura – realizzato insieme alla dirigenza scolastica e all’Associazione “Festival Filoteo Alberini”, si inserisce nelle iniziative collegate al Festival del Cortometraggio, che quest’anno ha avuto luogo ad ottobre e che ambisce a diventare un appuntamento fisso anche in altri periodi dell’anno con incontri, tavole rotonde, approfondimenti sul cinema.
Il Festival Alberini, oltre ad essere uno strumento per far conoscere il pioniere ortano del cinema mondiale e per promuovere giovani talenti, vuole infatti avvicinare i ragazzi a questo mondo affascinate che è la Settima Arte, una forma di intrattenimento per far sognare e divertire, ma anche una chiave di comunicazione in grado di affrontare tematiche di stretta attualità.
Il tema del cyberbullismo è l’argomento scelto dagli insegnanti e dai ragazzi delle scuole ortane, che si sono cimentati per tre giorni con cineprese, faretti e microfoni, con la massima serietà e professionalità.
Sarà possibile vedere il risultato di questi tre giorni di intenso lavoro nella prossima edizione del Festival Alberini, quando il corto sarà proiettato durante la manifestazione.
Foto gentilmente concessa