Home CULTURA “Omaggio alla Città Eterna. Analisi del film Roma di Federico Fellini” progetto...

    “Omaggio alla Città Eterna. Analisi del film Roma di Federico Fellini” progetto de Le Muse News nel Calendario ufficiale delle Celebrazioni per il Centenario della nascita di Federico Fellini – Sara Fresi

    10:58 am
    SHARE

    ROMA – “Omaggio alla Città Eterna. Analisi del film Roma di Federico Fellini” progetto  presentato da Sara Fresi, editrice e direttrice responsabile del quotidiano web Le Muse News, con fotografie realizzate da Manola Solfanelli. La proposta è stata valutata positivamente dal Comitato tecnico organizzativo delle Celebrazioni per il Centenario della nascita di Federico Fellini. Il progetto ha ottenuto l’approvazione, il Logo delle Celebrazioni ed è stato inserito nel Calendario Ufficiale delle Celebrazioni.

    Celebrazioni per il Centenario della nascita di Federico Fellini

    Nel 2020 ricorrono 100 anni dalla nascita del grande regista riminese Federico Fellini (1920 – 2020); sono previsti oltre 70 eventi in Italia e all’estero. Il programma ufficiale delle celebrazioni è stato realizzato da otto soggetti sottoscrittori di un Protocollo d’intesa e da altri soggetti pubblici e privati che otterranno dal Comitato organizzativo il prestigioso logo delle celebrazioni.

    Gli otto soggetti firmatari hanno tra le finalità istituzionali lo studio, la conservazione, la conoscenza, la valorizzazione e la divulgazione dell’opera di Federico Fellini. Gli enti sottoscrittori sono i seguenti: Mibact Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini, Fondazione Cineteca di Bologna, Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Centro Sperimentale Cinema Cineteca Nazionale, Museo Nazionale del Cinema Torino.

    Per visualizzare la scheda del progetto: https://fellini100.beniculturali.it/event/detail/132/omaggio-alla-citta-eterna-analisi-del-film-roma-di-federico-fellini.

    Redatto da Sara Fresi, storica e giornalista.