TARQUINIA – Un viaggio nel mondo etrusco attraverso conferenze, eventi, visite guidate e aperture straordinarie per scoprire cose mai viste e conoscere la civiltà etrusca attraverso la sua stessa voce.
Il programma prende avvio in collaborazione con la Città di Tarquinia, sabato 12 e domenica 13 giugno, nel Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia con una conferenza e un evento straordinario.
Attraverso il racconto offerto dalle testimonianze rinvenute nelle tombe dipinte e nei corredi tombali si potrà scoprire il significato delle raffigurazioni di banchetto così spesso presenti nell’arte etrusca e il valore simbolico dato all’uso del vino nell’antichità.
Una ricostruzione teatralizzata di un banchetto etrusco, ricreata filologicamente sulla base delle testimonianze archeologiche, consentirà ai partecipanti di vivere una narrazione immersiva alla scoperta della vita quotidiana degli Etruschi. La partecipazione all’evento è compresa nel costo del biglietto di ingresso. Per la partecipazione agli eventi è obbligatoria la prenotazione al numero: 0766856036.
Programma
NOI, GLI ETRUSCHI. UN RACCONTO ANCORA VIVO
Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
Sabato 12 giugno, ore 11:00
Conferenza
Sperimentare Dioniso, immergersi nell’Aldilà
Luca Cerchiai – Università degli Studi di Salerno
a seguire
Degustazione di vini del territorio etrusco
Sabato 12 maggio, ore 15:00; 16:30; 18:00
Ricostruzione teatralizzata di un banchetto etrusco
Gli Etruschi e il simposio. Un racconto ancora vivo
a cura di Daniela De Angelis e Ettore Pizzuti
Domenica 13 maggio, ore 10:00; 12:00; 15:00; 16:30; 18:00
Ricostruzione teatralizzata di un banchetto etrusco
Gli Etruschi e il simposio. Un racconto ancora vivo
a cura di Daniela De Angelis e Ettore Pizzuti