LOCARNO – A consacrare il nuovo spazio riservato all’infanzia e all’adolescenza è l’istituzione di un premio speciale, il Locarno Kids Award, che sarà assegnato a Mamoru Hosoda, maestro del nuovo cinema d’animazione giapponese, capace di far arrivare il cinema ai più piccoli. Lungo la sua carriera ha firmato Digimon: The Movie (2000), Toki o kakeru shôjo (The Girl Who Leapt Through Time, 2006), Samâ uôzu (Summer Wars, Concorso internazionale a Locarno nel 2009) e Mirai no Mirai (Mirai, 2018), candidato all’Oscar. L’artista sarà al centro di una programmazione speciale, che include Belle: Ryū to sobakasu no hime (Belle, 2021), il suo ultimo film su come il mondo dei social network ha cambiato le relazioni tra i giovanissimi, presentato in anteprima nazionale nella serata di lunedì 9 agosto in Piazza Grande.
L’omaggio sarà completato dai film di Hosoda Bakemono no ko (The Boy and the Beast, 2015) e Ōkami kodomo no Ame to Yuki (Wolf Children, 2012), in programmazione nella sezione Locarno Kids: Screenings. Inoltre, per l’occasione, verrà organizzato un workshop nell’ambito di Locarno Kids sull’animazione giapponese e le sue tecniche, che permetterà alle e ai partecipanti di immergersi in questo mondo magico. Il focus sull’autore giapponese va quindi a completare la nuova sezione del Festival dedicata all’infanzia e all’adolescenza, fatta di perle del passato da riscoprire – come la serie RSI Clorofilla dal cielo blu (1984) di Victor J. Tognola e Go West (1925) di Buster Keaton – e di interessanti operazioni più recenti, come i titoli contemporanei scelti in collaborazione con Castellinaria – Festival del cinema giovane.
Il Locarno Film Festival si prepara ad accogliere il pubblico più giovane già dal 3 agosto, nella serata di Prefestival presentata da la Mobiliare. In Piazza Grande verrà presentato LYNX (2021) di Laurent Geslin. Il film svizzero-francese permetterà di introdurre le giovani spettatrici e i giovani spettatori alle sorprese pensate per loro da Locarno74, partendo da questo incredibile viaggio alla scoperta della natura e di uno degli animali più affascinanti del pianeta, la lince che vive nelle montagne del Giura. Il film verrà mostrato gratuitamente in Piazza Grande e al Palexpo (FEVI) (con obbligo di certificato Covid), oppure a La Sala (senza obbligo di certificato Covid). La prenotazione è obbligatoria in ognuna delle sale e può essere effettuata da subito tramite Ticket Shop Online e Locarno Film Festival App, oppure, dal 30 luglio, anche agli Infopoint del Festival. Per ogni domanda su prenotazioni è possibile contattare booking@locarnofestival.ch.