NARNI (TR) – “Il concetto di sostenibilità ambientale va esteso a vari settori del nostro territorio, in particolare all’economia, al turismo e alla mobilità”. Lo afferma l’Assessore all’ambiente, Alfonso Morelli, nell’annunciare che quest’anno Narni sarà una delle tappe principali dell’Umbria Green Festival. “E’ un appuntamento di livello nazionale importante per la divulgazione scientifica sulle tematiche dello sviluppo sostenibile – spiega l’assessore – noi siamo orgogliosi che sia stata scelta anche la nostra città perché da anni guidiamo la politica di governo tenendo ferma la barra sull’affermare i principi dello sviluppo sostenibile in tutte le sue declinazione”.
Il festival si svolgerà dal 4 al 7 ottobre e per Narni sono previsti vari incontri:
Venerdì 5 Ottobre
Al Teatro Manini ore 09.00 Seminario: Aspetti Tecnici e Concettuali della Legislazione a Tema Ambientale.
Modera Andrea Cortellessa.
Intervengono: Giuseppe Chianella, Simone Monotti, Andrea Sconocchia, Ferruccio Della Fina, Michael Jakob, Paolo D’Angelo e Matteo Meschiari.
Sono previsti crediti formativi per Ordini di Ingegneri e Architetti, Collegio dei Geometri.
Biblioteca Diocesana ore 18.00 Presentazione del libro: I guerrieri dell’arcobaleno in Italia, Edizioni Minerva; intervengono Ivan Novelli, curatore del volume e Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia.
Sabato 6 Ottobre
Biblioteca Diocesana ore 18.30. Valerio Rossi Albertini: dialogo/intervista sull’economia circolare, mobilità sostenibile, cambiamenti climatici. Partecipazione di Lorenzo Grighi.
All’ Auditorium San Domenico ore 21.00 Corrado Augias: Come abitare un mondo che cambia.
Domenica 7 Ottobre
Piazza dei Priori ore 9.30 è previsto il Raduno interregionale della mobilità elettrica.
Alla Sala del Camino Museo Eroli ore 10.00 Tavola rotonda: Le strategie per una valorizzazione sostenibile del territorio – Il valore della lentezza, della qualità e dell’identità per il turismo del futuro. Partecipano Alfonso Morelli, Alfredo Graziani, Viviana Calzati, Valerio Rossi Albertini, Sebastiano Venneri, Paolo Martini, Massimiliano Braghin, Giuseppe Pugliese e Salvatore Perna.
A Piazza dei Priori ore 12.00: ECO-TOUR Carovana Elettrica alla scoperta del Territorio.
Presso il Luogo per le arti – La Stanza a partire dalle ore 15.00: inaugurazione del terzo capitolo del progetto: «Fatti di terra» prodotto dalla Stanza; installazione multimediale di Claudio Pieroni «Non sono venuto al mondo per»; film d’arte «Spirit Level» di Marco G. Ferrari (presentato per la prima volta in Europa proprio alla Stanza) e alcune opere di fango su tela di Enrico Partengo.
A partire dalle 15.30 lettura poetica di: Maria Grazia Calandrone, Claudio Damiani, Matteo Meschiari, Laura Pugno, Beppe Sebaste e Silvia Tripodi con le musiche di Enrico Ghelardi. Coordina Andrea Cortellessa.
Alla Biblioteca Diocesana ore 17.00 Aboca presenta: Lenti e Felici (come una lumaca)con Michele Mirabella e Alan Wayne Berti.