NARNI (TR) – E’ stato illuminato di viola l’antico Ponte d’Augusto di Narni in occasione dell’iniziativa “Luci sulla fibromialgia” in programma da martedì 11 a giovedì 13 maggio in concomitanza con la Giornata internazionale della fibromialgia in programma (mercoledì 12). Ad annunciarlo sono l’assessora alle politiche sociali, Silvia Tiberti, e la presidente della commissione pari opportunità Maria Cristina Angeli che, in collaborazione con il Consiglio comunale, aderiscono alla tre giorni.
“Nella pagina facebook della commissione – rende noto la presidente Angeli – in accordo con la presidente dell’Afi odv Antonella Moretto, sarà dato ampio spazio a materiali divulgativi per promuovere la conoscenza di una sindrome attorno alla quale regna grande confusione in virtù della sua natura multisintomatica. L’obiettivo è arrivare a tutte quelle persone che non la conoscono, dando la possibilità a chi da anni ha sintomi e si trova a peregrinare da un ospedale all’altro e da un medico all’altro, di trovare una base sicura partendo dall’informazione”.
“Si tratta – spiega sempre la Angeli insieme all’assessora Tiberti – di una patologia cronica che si manifesta attraverso un dolore diffuso e persistente in tutto il corpo, interessando il tessuto connettivo, in particolare muscoli, tendini e nervi (fibre). Difficilmente riconoscibile, purtroppo la fibromialgia viene spesso confusa con l’artrite e altre malattie reumatiche. Colpisce in particolare donne con un rapporto 9:1.
A causa del dolore, dei permessi chiesti, molte donne vengono allontanate dal lavoro, il periodo della pandemia ha accentuato ancora di più questa situazione. Pur essendo insidiosa e invalidante, non è ancora inserita nei Lea (Livelli essenziali di assistenza), si spera che il governo si adegui presto, purtroppo l’emergenza Covid-19 ha bloccato l’iter iniziato”. La commissione invita a promuovere la campagna anche sui social, pubblicando una foto sul profilo, indossando o tenendo in mano una farfallina, simbolo della fibromialgia, preferibilmente di colore viola.