Homepage ATTUALITÀ “Monteleone in Fermento dal Medioevo al Rinascimento”

    “Monteleone in Fermento dal Medioevo al Rinascimento”

    5:24 am
    SHARE

    MONTELEONE D’ORVIETO (TR) – Un evento per scoprire un borgo dell’Umbria, fatto di storia e arte ma anche sapori autentici e così Monteleone d’Orvieto è in fermento per la manifestazione dal Medioevo al Rinascimento, in programma da venerdì 30 giugno a domenica 02 luglio. Questa città, una de I Borghi più belli d’Italia, propone un nuovo evento per scoprire “L’Umbria che non conosci” legata anche alle bellezze di un territorio ancora poco conosciuto. Essa è Città del Vino e Città dell’Olio ed ha intrapreso variegate attività per far conoscere le tradizioni e la storia, cercando di tutelare e valorizzare le peculiarità del territorio, i sapori che hanno caratterizzato le sue terre e la sua arte.

    Questo evento si svolgerà in collaborazione con la Pro Loco di Monteleone d’Orvieto; a partire da venerdì 30 giugno, alle ore 21.30, verrà divulgata la storia del suo castello con la Notte de Li Luminari, corteo storico che ha l’obiettivo di rievocare un avvenimento storico riportato nell’antico statuto comunale; a seguire, alle ore 22.00, si terrà lo spettacolo Genius Loci dell’Associazione Acrobatica Città della Pieve all’interno della meravigliosa cornice di Piazza Bilancini, all’interno delle mura del paese, fatto di acrobazie, fuoco e luci al led, ricalcando i suggestivi eventi medievali dei saltimbanchi. Dalle 19.30 sarà aperta la taverna della Pro Loco presente tutti e tre i giorni, con piatti della tradizione monteleonese come la minestra di pane, i fagioli con le salsicce, i cianfragnoni all’aglietto, piatto de.co comunale e altre tipicità locali.

    Sabato 01 luglio, sarà una giornata ricca di eventi alle 09.00 sarà la volta della giornata di screening gratuito organizzata dal Corpo Militare EI-ACISMOM, Unità Territoriale “Umbria”, con l’apprezzata collaborazione dei colleghi Medici USL Umbria, del Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta, Raggruppamento Umbria, e dell’AILD. Dal pomeriggio, alle ore 15.30 sarà possibile conoscere Monteleone attraverso le sue bellezze artistiche e paesaggistiche con le visite guidate di Monteleone Trek per poi proseguire l’esperienza dalle ore 18.00 in poi con la degustazione di Birrifici Locali e la I° edizione di Boccali di Birra, il nettare degli deì. Insieme a street food tradizionale e musica dal vivo con il gruppo Tiger Rolls, la serata che è rientrata nella manifestazione La Notte Romantica de I Borghi Più Belli d’Italia sarà anche caratterizzata da scorci romantici per spazi selfie da condividere.

    Domenica 02 luglio sarà una giornata totalmente dedicata all’arte e alla parte rinascimentale della storia monteleonese. Si partirà dalle ore 10.00 con la possibilità di fare, per gli artisti che volessero cimentarsi, Sketches in Plein Air “Dipingi i paesaggi del Perugino” in via della ripa e le visite guidate di Monteleone Trek per poi continuare nel pomeriggio dalle ore 17.00 con la conferenza “Verso il restauro della Pala della Chiesa Parrocchiale di Monteleone. Antichi interventi, diagnostica e ipotesi conservative”, a cura del Comitato per la Tutela del Patrimonio Culturale Monteleonese presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo e a chiusura alle ore 19.00 lo spettacolo teatrale “Sfortunata! Gioco teatrale sulla tavola dei SS. Pietro e Paolo” spettacolo teatrale a cura della Compagnia Filodrammatica dei Rustici presso la Chiesa SS. Pietro.

    L’evento è finanziato dal bando UmbriaAperta: Avviso per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali – progetto finanziato con risorse FSC “Sviluppo e promozione di prodotti turistici per i territori dei Comuni dell’Orvietano; il progetto si propone di rafforzare e incrementare i flussi turistici nel territorio dei Comuni dell’aggregazione, attraverso modalità integrate e sinergiche, in un’ottica di potenziamento del Brand Umbria e in continuità con la proposta progettuale presentata per l’Avviso territoriale e dei servizi ad essi connessi – Fondo di cofinanziamento dell’offerta turistica e POR – FESR 2014-2020 – Azione 8.7.1″ pubblicato sul BURU con determina dirigenziale n. 3927 dell’11 maggio 2020” e ammessa a contributo. L’obiettivo principale del progetto è la valorizzazione dei Comuni di Ficulle, Fabro, Monteleone, Parrano, Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo e Baschi.