Homepage ATTUALITÀ Monteleone d’Orvieto e “L’Arte del Perugino”: enogastronomia, musica, storia e tanto altro

    Monteleone d’Orvieto e “L’Arte del Perugino”: enogastronomia, musica, storia e tanto altro

    5:24 am
    SHARE

    MONTELEONE D’ORVIETO (TR) – L’arte del Perugino sarà il motore di questo 2023 in occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte del Divin Pittore, insieme con presentazioni di libri, concerti musicali, sagre, corteo storico fino ad arrivare alle manifestazioni Natalizie: un ampio cartellone di eventi accompagnerà i cittadini monteleonesi e i turisti per tutto il 2023. Come da tradizione, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con tutte le Associazioni locali a partire dall’A.T. Proloco “Franco Franchini” hanno pensato e stanno organizzando tutta una serie di appuntamenti di piacevole intrattenimento per vivere il nostro piccolo borgo da aprile a dicembre 2023.

    Monteleone d’Orvieto parteciperà alle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Pietro Vannucci detto il Perugino, in quanto il borgo possiede all’interno della Collegiata SS. Apostoli Pietro e Paolo una pala attribuita alla Bottega del Divin Pittore.

    La stagione si è aperta con l’evento del 29-30 aprile “Primavera Monteleonese. Alla scoperta del Perugino e dei sapori tradizionali” che ha visto l’inaugurazione del Percorso ad Immagini sulle Tracce del Perugino, disponibile fino alla fine dell’anno per le vie del centro storico e il mercato dei prodotti locali con la presenza delle aziende monteleonesi e l’Associazione TRAMercato.

    Con il mese di giugno si dà inizio a tutte le manifestazioni tradizionali monteleonesi, con un ritorno tra i più attesi, dopo 3 anni di stop dovuti all’emergenza covid, arriva la Sagra degli Gnocchi di Santa Maria di Monteleone d’Orvieto che si terrà nella settimana dal 12 al 18 giugno. Tradizione, enogastronomia con lo gnocco di patate fatto a mano dalle signore santamariesi prodotto De.Co. monteleonese e musica, molta musica per ragazzi e adulti.

    Giovedì 29 giugno, lo spazio L’Officina presenterà Quarto Movimento: l’Estate, performance di danza contemporanea di Francesca Arcuri. Dal 30 giugno al 2 luglio, un weekend legato alla storia, alla cultura e all’arte del Perugino con l’evento “Monteleone in fermento fra Medioevo e Rinascimento”, una serie di appuntamenti che trasporteranno i visitatori indietro nel tempo tra il medioevo de La Notte de li Luminari e lo spettacolo di Acrobatica Città della Pieve il 30 giugno dalle ore 21.30. Visite guidate e il 1° luglio conosceremo e degusteremo alcuni dei birrifici del territorio umbro/toscano con la I° edizione di “Boccali di Birra, il nettare degli dèi” accompagnati da Musica Live. Tutto si concluderà il 2 luglio con degli skech artistici la mattina, provando a dipingere i paesaggi del perugino, una prima conferenza sulla Pala Madonna con Bambino della Bottega del Perugino e uno spettacolo teatrale a cura della Compagnia Filodrammatica dei Rustici dal titolo: “Sfortunata! Gioco teatrale sulla tavola dei SS. Pietro e Paolo”.

    Inoltre, sempre da Sabato 1° luglio fino al 27 Agosto, sarà inaugurata Il Sacro e le Acque, mostra multimediale. Nata dalla collaborazione tra l’Associazione L’Officina e L’Ecomuseo del paesaggio Orvietano, una mostra che punta a dare valore all’acqua quale elemento vitale che ne ha fatto da sempre un’espressione del sacro, protagonista della vita spirituale dei popoli. Fotografia, arte tessile e letteratura in dialogo.

    Dal 25 luglio al 3 agosto si tiene la XVI Festa di San Lorenzo, una festa paesana dedicata alla pizza cotta sul forno a legna e ad altre prelibatezze della tradizione monteleonese, oltre a divertimento e musica dal vivo. A partire da venerdì 4 agosto, si aprono gli appuntamenti nel capoluogo, i più conosciuti la Rimpatriata e la Sagra degli Umbrichelli, quest’anno anticipata da tre giorni 4-5-6 agosto di cene e spettacoli organizzati dai Casati di Montemarte e Marsciano. La Banda Musicale di Monteleone d’Orvieto presenta il Concerto di Premiazione del 2° Concorso Internazionale di Composizione Originale per banda giovanile, il 6 agosto alle ore 21 si esibirà in Piazza Bilancini una banda giovanile composta da giovani provenienti dalle diverse bande umbre. La data di partenza ufficiale della Sagra degli Umbrichelli sarà lunedì 7 agosto fino al 16 agosto, durante i quali sarà possibile riscoprire le pietanze monteleonesi delle feste, gli umbrichelli prodotto de.co del Comune, musica dal vivo, spettacoli culturali e tanto divertimento per tutte le età. Non mancheranno gli eventi a carattere “storico, infatti, si rinnova la disfida tra i due Casati quello di Montemarte e quello di Marsciano che li vedrà attori de Il Lancio della Sfida, sabato 12 agosto ore 21.30 e il Corteo Storico e Palio del Carro, mercoledì, 16 agosto ore 17.30. Inoltre, domenica 13 agosto una nuova conferenza sulla nostra Pala della Bottega del Perugino, un momento per conoscerla e per conoscere la storia del Divin Pittore. Il 10 agosto il centro storico di Monteleone d’Orvieto in collaborazione con l’Associazione Città del Vino sarà sede di uno degli eventi più attesi della stagione, “Calici di Stelle” un momento suggestivo per conoscere le Cantine del territorio e apprezzare i loro prodotti accompagnati da musica dal vivo. Presso L’Officina venerdì 11 agosto è previsto l’evento: Poesia siderale, osservazione delle stelle e letture di Nicola Dal Falco. Sabato 2 settembre fino al 1° Ottobre prende inizio la mostra organizzata dall’Associazione L’Officina nella propria sede, “Lo scialle del Kashmir, ieri e oggi. Mostra tessile e fotografia di Stefano Cioffi”.

    Con l’arrivo della stagione invernale gli appuntamenti non finiranno, infatti, si chiuderà in bellezza il 2023 con il Presepio Vivente, una delle manifestazioni più suggestive e rappresentative del Paese, tra le più longeve 42 edizioni quest’anno, nelle date di dicembre, che usciranno puntuali a ridosso della manifestazione. Tutti gli appuntamenti dell’estate e non solo monteleonese sono gratuiti, ad eccezione di alcuni eventi quale la Gara del Palio e il Presepio Vivente.