Homepage ROMA & PROVINCIA “Mirabilia Urbis. Racconti d’arte a Roma”, ciclo di incontri al Palazzo Esposizioni

    “Mirabilia Urbis. Racconti d’arte a Roma”, ciclo di incontri al Palazzo Esposizioni

    5:37 am
    SHARE

    ROMA – A partire dal 22 ottobre 2024 Palazzo Esposizioni Roma presenta il ciclo di incontri gratuito “Mirabilia Urbis. Racconti d’arte a Roma”, a cura di Ivana Della Portella e Irene Berlingò, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo.

    Una rassegna interamente dedicata alla Città eterna, raccontata attraverso sette appuntamenti con studiosi e personalità del mondo della cultura, in un percorso narrativo inedito che parte dall’antichità e arriva fino al secolo scorso. Il mito di Enea, il mistero degli etruschi e il viaggio nel ventre sotterraneo della città, e poi Tiziano e Caravaggio fino a Novelli e Twombly, questi i protagonisti dei racconti che apriranno la prima stagione di questa serie di appuntamenti, in programma fino al 10 dicembre 2024 presso la Sala Auditorium di Palazzo Esposizioni.

    “Si può raccontare Roma in tanti modi, la nostra ambizione è di farlo con una narrazione specialistica ma al contempo suggestiva e accattivante, esplorandone i mille volti per renderla accessibile agli appassionati, ai curiosi, suscitando l’interesse senza rinunciare alla qualità dell’approccio” – spiegano le curatrici della rassegna -, “Mirabilia Urbis è il titolo scelto in omaggio alla prima vera e propria guida, compilata nel basso Medioevo, destinata a pellegrini e visitatori in viaggio a Roma. L’idea è di affrontare il racconto della Città eterna, accompagnati da studiosi del campo, con delle conferenze rivolte al grande pubblico”.

    A inaugurare il ciclo di incontri sarà Ivana Della Portella, curatrice e Vicepresidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, che martedì 22 ottobre (ore 18.30) svelerà il fascino nascosto della città con il primo incontro dal titolo Roma sotterranea. Seguiranno gli appuntamenti con Massimo Cultraro, dirigente di ricerca del CNR e docente di Archeologia Egea presso l’Università di Palermo (martedì 29 ottobre); Irene Berlingò, archeologa specialista in Etruria e Magna Grecia, già dirigente MiBAC (martedì 5 novembre); Clementina Panella, archeologa, già docente di Metodologia della ricerca archeologica Sapienza Università di Roma (martedì 19 novembre); Maria Giovanna Sarti, curatore storico dell’arte Galleria Borghese (venerdì 29 novembre); Michele Di Monte, curatore storico dell’arte Gallerie Nazionali di Arte Antica Palazzo Barberini – Galleria Corsini (martedì 3 dicembre). Concluderà il ciclo Marco Rinaldi Accademia di Belle Arti di Roma (martedì 10 dicembre). Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti con inizio alle 18.30. È consigliata la prenotazione sul sito www.palazzoesposizioniroma.it.