MATERA – Sabato 4 novembre 2023 ore 19:00, presso la Parrocchia Maria SS. Addolorata a Matera, si terrà il concerto “Dal Classico allo Swing” a cura dell’Alma Trio, composto da Palma di Gaetano al flauto Giordano Muolo al clarinetto e Ciro Galeone alla chitarra.
L’Alma Trio nasce dall’esigenza e la naturale volontà di esprimere la voce, la gioia e la serenità dell’ “Anima” attraverso la Musica, proponendo un repertorio classico e non, partendo dal Settecento fino ai nostri giorni. I brani proposti raccolgono un insieme di stili musicali e attraversano più di due secoli di storia dedicando particolare attenzione alla tradizione swing e jazz nata in America agli inizi del XX secolo e sviluppatasi in tutto il mondo, Italia compresa.
L’accattivante programma proposto include partiture originali e arrangiamenti pieni di ritmo, swing ed improvvisazioni jazz, scritti per questa formazione dal M° Ciro Galeone, eclettico e versatile chitarrista, grazie al quale l’Alma trio risulta essere un ensemble unico ed esclusivo.
In occasione del concerto di sabato 4 novembre, che prevede un ingresso gratuito, sarà organizzata una raccolta fondi per le famiglie bisognose a cura della Parrocchia Maria SS.ma Addolorata, promossa dal Parroco Don Michele La Rocca.
Quello di sabato prossimo è il secondo appuntamento della rassegna di concerti nei quartieri della città di Matera, organizzata dall’associazione Matè e Solisti Lucani, che proseguirà il 26 novembre ore 20.00 presso l’Auditorium della Chiesa Sant’Agnese con il concerto Animo Sudamericano del duo flauto e chitarra dei giovanissimi e talentuosi musicisti Kevin Ramaglia e Alessandro Gasmi.