URBINO (PU) – La Direzione Regionale Musei Marche e la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio afferente al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” hanno stipulato una convenzione di consulenza tecnico scientifica e di supporto alla didattica avente ad oggetto Palazzo Ferretti che ospita il Museo Archeologico Nazionale delle Marche.
L’accordo è nato dall’interesse della Direzione Regionale Musei Marche ad implementare gli studi sul Palazzo Ferretti di Ancona al fine di migliorarne la conoscenza storico-architettonica, costruttiva e dello stato di conservazione, anche per individuare linee metodologiche di supporto alle azioni per il restauro, il miglioramento della fruizione e la valorizzazione del complesso anconetano.
La SSBAP forma figure di alto profilo professionale specifico nel settore della conoscenza, della tutela, del restauro, della gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, conservando un’attenzione costante tanto alla teoria che alla prassi del Restauro architettonico, anche in scala urbana e paesaggistica. La Scuola promuove significative attività di consulenza con enti e istituzioni locali che, oltre ad arricchire la didattica, forniscono validi apporti tecnici, scientifici e culturali alle amministrazioni del territorio e agli stakeholders del settore della conservazione dei Beni culturali. Il DiARC ha le competenze per offrire un significativo contributo nel campo della conoscenza e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, comprovati dalle competenze espresse nella didattica e nella ricerca.
I risultati attesi dalla Convenzione consisteranno in:
- Approfondimento della conoscenza storica su Palazzo Ferretti attraverso il reperimento e lo studio delle fonti indirette: bibliografia, iconografia, cartografia, documenti di archivio relativi al Palazzo Ferretti di Ancona sede del MAN Marche e ai restauri e trasformazioni subite nel tempo.
- Rilievo geometrico e “materico” dell’edificio, anche tramite strumentazione digitale innovativa.
- Lettura diretta delle specificità materiche e costruttive del Palazzo Ferretti sede del MAN Marche, con l’individuazione dei più ricorrenti fenomeni di dissesto e degrado.
- Coordinamento della campagna diagnostica e sua interpretazione critica.
- Individuazione di indirizzi metodologici per l’intervento di restauro architettonico e messa in sicurezza di Palazzo Ferretti sede de1 MAN Marche.
- Individuazione di indirizzi metodologici per i1 miglioramento della fruizione e del livello di accessibilità. Attività di tirocinio formativo e test di diploma finale di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio aventi ad oggetto i1 Palazzo Ferretti sede del MAN Marche in accordo con la Direzione Regionale.
Il gruppo di ricerca dell’Università di Napoli Federico II è così composto:
prof arch. Renata Picone (coordinatore);
arch. Luigi Veronese;
arch. Luigi Cappelli;
arch. Ersilia Fiore;
arch. Sara Iaccarino;
arch. Agostino Capri;
arch. Marco Facchini (Monitoring Lab del Dipartimento di Architettura).
Hanno collaborato alla realizzazione del progetto per la Direzione Regionale Musei Marche:
Dott. Luigi Gallo Direttore Regionale Musei Marche;
Arch. Cecilia Carlorosi Responsabile per la convenzione di studio con l’università;
Dott. Nicoletta Frapiccini Direttore Museo Archeologico Nazionale delle Marche;
Dott. Amanda Zanone Responsabile delle collezioni;
Dott. Claudia Casavecchia Responsabile del Servizio Comunicazione DRM Marche;
Dott. Marina Mengarelli Responsabile del Servizio Comunicazione DRM Marche.