TORRE DEL LAGO PUCCINI / VIAREGGIO (LU) – Salutata alla prima con interminabili applausi torna in scena sabato 5 agosto (ore 21.15) Madama Butterfly, la commovente storia di Cio Cio San con la sua prova di amore e fedeltà durante quei lunghi tre anni di attesa tra il matrimonio e il gesto estremo.
Un capolavoro senza tempo quello di Giacomo Puccini che al Festival di Torre del Lago 2023 è stato sapientemente messo in scena da Pier Luigi Pizzi che di questo allestimento, in collaborazione con Macerata Opera Festival, firma regia scene e costumi. Uno spettacolo in cui Pizzi ha saputo imprimere la sua personalità e il proprio rigore, “mettendo in secondo piano l’aspetto folcloristico giapponese a favore della carica espressiva dell’opera”. Uno spettacolo in cui non mancano veri e propri coup de théâtre come quello durante il coro a bocca chiusa che porta in scena la violista Elena Chervyakova e il raffinato balletto che accompagna la musica dell’attesa di Diletta Della Martira e Gino Potente.
Una scena elegante, monocromatica, l’indiscussa bravura dei protagonisti, l’appassionata e precisa direzione di Francesco Cilluffone fanno uno spettacolo ad alta carica emozionale che torna in scena con protagonisti nel ruolo di Cio Cio San, il soprano Carolina López Moreno, Luciano Ganci nei panni del tenente Pinkerton, Bruno Taddia Sharpless, Suzuki Alessandra Volpe, Yamadori è Italo Proferisce, lo zio Bonzo il basso coreano Seung Pil Choi.
Completano il cast Enrico Casari, Goro; Italo Proferisce Yamadori, Seung Pil Choi lo zio Bonzo; Loriana Castellano, Kate Pinkerton, Taisiia Gureva la mamma, Romina Cicoli la cugina, Marco Montagna Yakusidè, Francesco Auriemma, il commissario imperiale, Alessandro Ceccarini, L’ufficiale del registro. Assistente alla regia e light designer Massimo Pizzi Gasparon, assistente ai costumi Lorena Marin. Il Coro del Festival Puccini è diretto da Roberto Ardigò.
Foto in alto: Madama Butterfly, 69° Festival Puccini 2023. Ph. Giorgio Andreuccetti.